VIADANA – Sport, giochi, musica e spirito di comunità: sabato 6 settembre torna la Festa dello Sport di Viadana, organizzata dall’Assessorato agli Eventi del Comune. Un appuntamento attesissimo, che quest’anno si rinnova completamente a partire dalla location: l’edizione 2025 si terrà infatti nell’area di Via al Ponte, coinvolgendo il rigenerato Spazio Arena, il Parco Baden Powell, lo Stadio Bertolani, e altri spazi attrezzati come lo sky fitness, il bike park e l’area giochi.
«Sarà un’edizione nuova e dinamica – spiega l’Assessore allo Sport Alessandro Cavallari – che valorizzerà le realtà del nostro territorio e il grande impegno del volontariato locale». La manifestazione sarà una vetrina per le associazioni sportive viadanesi, che potranno presentare le loro discipline a bambini e ragazzi, con dimostrazioni aperte e prove gratuite per avvicinare i più giovani allo sport in vista del nuovo anno scolastico.
Parteciperanno numerose realtà: Team Viadana Bike, Golf Santo Stefano, Basket Viadana, Ginnastica Longoni, Karate Viadana, Fipsas Mantova, Lavadera Boxe Team Avosani, Viadana Tennis Academy, Viadana Volley, UC Viadana Calcio, Rugby Viadana 1970, Polisportiva Rapid Viadana, Atletica Interflumina, Gioca in Bici Oglio Po. La giornata prevede anche la premiazione degli atleti viadanesi che si sono distinti nelle rispettive discipline.
Accanto allo sport, spazio alla solidarietà e al divertimento: ci saranno stand gastronomici (tra cui quello benefico del Milan Club presso il bar del campo sportivo), punti di ristoro, un erogatore d’acqua pubblica, giochi da tavolo a cura dell’associazione Un Po di Giochi e giochi di strada organizzati dal Csi Mantova nell’ambito del progetto “Comunità Sprint” sostenuto con fondi europei e regionali.
Fondamentale la collaborazione del volontariato locale, con il supporto logistico di Pro loco Viadana, Protezione Civile Oglio Po, Avis, AOT Viadana e Assistenti Civici, che garantiranno l’assistenza al pubblico.
Domenica 7 settembre sarà inoltre inaugurato il “1° Miglio sul Po”, corsa podistica nel cuore del centro storico di Viadana organizzata da Asd Atletica Viadana e Asd Interflumina, con partenza da piazza Manzoni alle ore 9.