Il candidato sindaco della “Lista civica Grande Mantova” è Michele Annaloro

Il presidente Michele Annaloro

MANTOVA – Michele Annaloro ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Mantova. A sostenerlo una nuova formazione politica denominata “Lista Civica Grande Mantova”.

“Una lista civica pura” – come la definisce lo stesso Annaloro – animata da uno spirito di “civismo radicale e post-ideologico”, che si batterà esclusivamente a livello locale per l’interesse del territorio e della comunità mantovana”.

Una lista costituita su iniziativa di un gruppo di cittadini che, nel biennio 2018-2019, si sono impegnati nella raccolta di 5.700 firme a sostegno della legge di iniziativa popolare regionale, denominata Grande Mantova (la città di 100.000 abitanti), mediante la fusione dei comuni di Borgo Virgilio, Curtatone, Mantova, Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello.

Uno dei cardini del programma è racchiusto già nel nome: la”Grande Mantova”: “un tema improcrastinabile – spiega Annaloro –  infatti, la nostra città, che rimane costantemente sotto la soglia dei 50 mila abitanti, nel caso di vittoria del SI” al referendum sul dimezzamento della rappresentanza parlamentare, indetto in contemporanea con le amministrative locali, potrebbe non essere più in grado di esprimere deputati e senatori in grado di sostenere le istanze della nostra città nei processi decisionali e di governo nazionale”.

La Grande Mantova – si legge nella nota – permetterà la ricomposizione del mosaico territoriale secondo una logica di ”Area Agropolitana” di pianura, sostanzialmente urbanizzata e cioè rispettosa delle culture e delle colture. Da non dimenticare il progetto di una nuova piattaforma istituzionale, la ‘Municipalità unica, appunto, sostenuto con grande impegno a favore di una riforma del territorio attesa da 50 anni che, oltre a riorganizzare razionalmente i servizi ai cittadini e alle imprese, è in grado di realizzare economie pari a 32 milioni di euro/anno.

“Il nostro programma politico – conclude Annaloro – risponde ad una domanda della comunità mantovana per aumentare l’occupazione in un contesto dove lo sviluppo economico è strettamente legato una maggiore resilienza del territorio, oggi afflitto da numerose criticità, prime fra tutte l’inquinamento ambientale e la salute pubblica che perdurano da troppo tempo in nome di un’economia della grande industria oggi in totale declino, mentre all’orizzonte si stagliano le due sfide più importanti del nostro tempo: il picco del petrolio e i cambiamenti climatici”.