Lombardia, Regionali 2023: domani e lunedì si vota. I profili dei 4 candidati e i nomi dei 45 aspiranti consiglieri mantovani

MANTOVA – Quattro candidati in campo (il presidente uscente Attilio Fontana e i tre sfidanti Pierfrancesco Majorino, Mara Ghidorzi e Letizia Moratti), sostenuti da 12 liste. Sono invece 45 i candidati consiglieri mantovani: questi i numeri delle elezioni regionali, per quanto riguarda la nostra provincia. Si andrà alle urne domani, domenica 12 febbraio, dalle 7 alle 23 e lunedì 13 dalle 7 alle 15.

Per la carica di governatore lombardo si ripresenta per un secondo mandato Attilio Fontana, 70 anni, ex sindaco di Induno Olona e di Varese (primo cittadino del capoluogo fino al 2016) e già presidente del consiglio regionale prima di vincere la tornata elettorale del 2018: è sostenuto dalla coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e la lista Lombardia Ideale). Il principale concorrente sarà Pierfrancesco Majorino, 49 anni, ex assessore alle politiche sociali del Comune di Milano ed europarlamentare Pd dal 2019. Majorino, oltre che dalla lista “Majorino Presidente” sarà sostenuto dalle forze di centrosinistra Partito Democratico e Alleanza Verdi Sinistra e dal Movimento 5 Stelle. Il Terzo Polo invece schiera un nome importante nella politica nazionale e lombarda come quello di Letizia Brichetto Arnaboldi, più conosciuta come Letizia Moratti. Moratti, 74 anni, è un personaggio di lungo corso nella politica nazionale e regionale, in quanto ha ricoperto il ruolo di vicepresidente e assessore al welfare dall’8 gennaio 2021 fino al 22 novembre 2022, subentrando in quest’ultimo ruolo a Giulio Gallera. Già sindaco di Milano (2006-2011), ministro dell’Istruzione nel governo Berlusconi II (2001-2006) e presidente della Rai (1994-1996), sarà sostenuta dalla lista Moratti Presidente e da Azione-Italia Viva. C’è poi la combattiva candidata di Unione Popolare, Mara Ghidorzi, 41 anni, milanese (come gli altri due sfidanti, mentre Fontana è varesino), laureata in sociologia e ricercatrice esperta in tematiche lavorative e politiche di genere. Ghidorzi svolge attualmente la professione di impiegata dell’Afol, azienda consortile dedicata al lavoro e alla formazione, partecipata della Città Metropolitana di Milano.

I 45 CANDIDATI MANTOVANI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE REGIONALE

Forza Italia Mattia Di Vito, Stefania Campana, Marco Galli, Elisa Bertolazzi.

Fratelli d’Italia Alessandro Beduschi, Paola Bulbarelli, Pietrangelo Gozzi, Paola Carreri.

Lombardia Ideale Fontana Presidente Giovanni Grasso, Elena Arcese, Vittoriano Razzini, Carla Salvadori.

Noi Moderati – Rinascimento Sgarbi Elisa Gazzani, Valsiro Scotti, Laura Mazza, Andrea Maria Tripodi.

Lega Salvini Alessandra Cappellari, Diego Accorsi, Katia Simeoni, Romano Bellini.

Majorino Presidente Patto Civico Salvatore Capursi, Vittoria Costanza Alessandra Loffi.

Partito Democratico Giovanni Buvoli, Erica Soranzo detta Cristina, Marco Carra, Alice Vismarra.

Movimento 5 stelle Raffaella Scattolon, Giovanni Cappellazzi, Consuelo Carbone, Diego Renzo Goldin.

Alleanza Verdi Sinistra Camilla Brancolini, Corrado Bondioli Bettinelli, Erica Innisi, Claudio Cogno.

Unione Popolare Maria Bianca Cojocaru, Carlo Azzi, Caterina Di Francesco.

Letizia Moratti Presidente Stefano Desideri, Maria Pia Aldrovandi, Carlo Alberto Malatesta, Elisa Grazioli.

Azione – Italia Viva Fabio Madella, Claudia Pavarini, Luca Malavasi, Francesca Pistoni.