Cappellari (Lega): “Danni maltempo 2013-18, ancora una volta il Governo dimentica la Lombardia”

MANTOVA – “Una volta di più il Governo centrale si dimentica della Lombardia. Pronto a battere cassa nella Regione più produttiva d’Italia, assente quando si tratta di concederci quell’autonomia che a gran voce i nostri territori ci chiedono da anni, il Governo Pd-pentastellato ha completamente snobbato la Lombardia e la provincia di Mantova per gli indennizzi all’agricoltura”. Così il consigliere regionale del Carroccio Alessandra Cappellari (Lega).

Che incalza: “Sette le regioni scelte dal Mipaaf per gli indennizzi destinati ad aziende agricole messe in ginocchio dal maltempo fra il 2013 ed il 2018. Ci credereste? La Lombardia manca all’appello. Sarà il caso di ricordare a Roma che la Lombardia non è solo fabbriche e industrie ma ha una grande vocazione agricola. E che con le sue cinquantamila aziende siamo la prima regione agricola d’Italia: produciamo il 37% del latte italiano, il 42% del riso italiano, il 40% dei prodotti suinicoli italiani. E siamo primi anche per superficie dedicata all’agricoltura, le cui attività coprono il 69% del territorio. La sola provincia di Mantova, la mia provincia, produce ogni anno un indotto di 1,6 miliardi di euro. Evidentemente a Roma qualcuno non lo sa”.

“Da parte mia”, conclude Cappellari, “come consigliere regionale raccolgo l’invito di Luigi Panarelli, presidente di Cia Est Lombardia, e mi impegno ad attivarmi presso la Giunta regionale affinché continui a mettere in atto tutte le azioni istituzionali a nostra disposizione per fare pressioni sul Governo centrale, in maniera che si ricordi una buona volta dell’esistenza dei nostri martoriati territori”.