MANTOVA – “Nella commissione politiche agricole della Conferenza Stato – Regioni abbiamo dato oggi il via libera al fondo suinicolo nazionale: 6 milioni di euro nell’anno 2021 per il benessere animale, la biosicurezza e la sostenibilità degli allevamenti. Le risorse saranno a disposizione delle Regioni che potranno anche cofinanziare con fondi propri e la Regione Lombardia provvederà”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, oggi alla riunione degli assessori all’Agricoltura di tutte le Regioni italiane. La Lombardia ha un patrimonio suinicolo di 4.406.623 capi, pari al 52,9% del totale nazionale. Di questi, un quarto sono in provincia di Mantova (1.116.619 capi).
“Si tratta – ha aggiunto l’assessore – di un fondo importante che andrebbe ulteriormente incrementato. Un auspicio condiviso dai colleghi delle altre Regioni anche perché le aziende suinicole dei circuiti Dop, Igp e Stg, destinatarie del provvedimento, rappresentano la base dei più importanti prodotti suinicoli italiani, portabandiera del nostro agroalimentare nel mondo e sono quelle più esposte alle tematiche della biosicurezza, pensiamo alla peste suina, ma anche a quello del benessere animale, in un’epoca in cui il consumatore è sempre più attento a questi aspetti, verso i quali dobbiamo essere sempre più performanti”.
“Il fondo suinicolo – ha concluso l’assessore Rolfi – è stato è stato istituito nell’ambito del Tavolo nazionale di cui fa parte Regione Lombardia ed è quindi con favore che salutiamo l’unanimità della conferenza delle regioni che ha deciso di mettere criteri di riparto che consentiranno alla Lombardia di avere una discreta percentuale di risorse”.