Vendemmia al via: si prospetta un recupero di quantità e qualità. E sabato a Quistello c’è “Note di stelle”

QUISTELLO – Secondo le previsioni, sarà una vendemmia che vedrà un recupero della quantità e della qualità, quella in partenza a breve. Se sulle colline è già cominciato il lavoro, nella Bassa il via ci sarà la prossima settimana.

“L’andamento climatico, nonostante il caldo di questi giorni è stato abbastanza buono – dice Luciano Bulgarelli presidente della Cantina sociale di Quistello – le uve sono sane e non ci sono particolari problemi. Dovrebbe essere un anno positivo, sia come quantità (si stima tra il 5-10% in più), sia come qualità, che dovrebbe essere sopra la media. Tra mercoledì e giovedì dovremmo iniziare a ritirare le uve Chardonnay”

Intanto alla grande Corte della Cantina di Quistello proseguono gli appuntamenti. La sera del 22 agosto ci sarà “Note di stelle”, con le melodie di Ennio Morricone. La cena, sarà curata dall’Osteria Selvole di Giuseppe Bettini (Castel Goffredo) con la preziosa collaborazione di Nadia Covallero della Scuola di Cucina “Pepe rosa”. Previsto un menù tra tradizione e innovazione, ispirato ai temi musicali del grande maestro da poco scomparso. Come sempre alla Cantina di Quistello non mancheranno le sorprese durante la serata che faranno sì che non sia solo una cena ma un evento e quale modo più appropriato di celebrare la notte di stelle con piatti della tradizione rielaborati per l’occasione nel rendere omaggio ad uno dei più grandi compositori musicali che ha segnato buona parte del ‘900 e fino ai giorni nostri con musiche epiche e sempre attuali.

La serata è inserita nel programma dell’antica Fiera di San Bartolomeo che si terrà a Quistello dal 21 al 25 agosto 2020.