Al via domani il Festival Sbrisolona&Co tra degustazioni, incontri e laboratori

MANTOVA – Prende il via domani alle 9 il Festival Sbrisolona&Co, tre giorni per le vie e le piazze di Mantova tra degustazioni, incontri, sfide a colpi di zucchero e farina e stand.
In piazza Sordello si potranno trovare per tutte e tre le giornate dalle 9 alle 20 una quarantina di aziende produttrici, mantovane, lombarde e italiane con un occhio di riguardo alla parte del cioccolato. Si potranno degustare, acquistare e scoprire i dolci tipici e più caratteristici del territorio mantovano e nazionale.
Ricco il programma di eventi già domani, venerdì 18 ottobre primo giorno di apertura, tra gli appuntamenti ricordiamo

TOO GOOD TO GO – INSIEME CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
Ore 10.00-11.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LA SACHER DELL’ISTITUTO BONOMI MAZZOLARI
Ore 12.00-13.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti

L’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova opera per far acquisire ai propri studenti abilità e competenze pienamente spendibili nel mondo del lavoro e dell’Università. Gli studenti dell’indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera, insieme ai loro docenti, durante questo showcooking mostreranno il loro talento preparando una sacher torta con decorazioni di cioccolato.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PREMIO INCLUSIONE 2024 AD ANFFAS MANTOVA
Ore 15.00-16.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti

Quest’anno il Premio Inclusione sarà assegnato all’Associazione ANFFAS di Mantova. Un riconoscimento per onorare l’impegno dell’associazione nel sostenere le persone con disabilità intellettive e relazionali, promuovendo l’inclusione e la partecipazione attiva nella comunità. ANFFAS è un pilastro fondamentale per Mantova, e il premio vuole essere un tributo alla loro dedizione e ai successi ottenuti nel migliorare la qualità della vita delle persone che assistono. Dopo la premiazione si esibiranno insieme il gruppo musicale “Anffas Band” e “Las chicas del sonido” con la partecipazione dei ragazzi del “Coro delle mani bianche”.

Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SWEET DRINKS – APPUNTAMENTO CON IL COCKTAIL DEL LABORATORIO
Ore 19.00-20.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti

Ogni giornata del Festival si concluderà con un appuntamento dedicato ai locali del territorio mantovano. Questa sera il protagonista sarà il Laboratorio, un cocktail bar unico nel suo genere situato nel cuore del centro storico. Il Laboratorio proporrà il Butter Pisco al lime con cordiale di pop corn e mandorle, una rivisitazione del concetto di sbrisolona dove vengono utilizzati gli stessi ingredienti del dolce: burro, grappa, mandorle e mais. Un interessante mix tutto da scoprire e degustare.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Programma Sabato 19 Ottobre

LABORATORIO DIDATTICO: RICETTARIO DI COLORI NATURALI
Ore 10.00-12.00 Area Kids, Piazza Leon Battista Alberti

Nella bellissima piazza dedicata a Leon Battista Alberti sarà allestita un’area dedicata ai bambini. Durante il laboratorio di questa mattina si avrà l’opportunità di manipolare diversi ingredienti naturali, come cavolo rosso, limone, rapa, melograno, spinaci, curcuma, carbone e orzo, così da sperimentare liberamente e creare un piccolo ricettario di colori. Laboratorio gratuito a cura di Elisa De Benedetti.
Durata di ogni turno: 50 minuti
Numero massimo di partecipanti: 10 bambini ogni turno
Il turno delle ore 10.00 è dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni e il turno delle ore 11.00 è dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni.

Prenotazioni via mail a elisad4@gmail.com o whatsapp al n. 347.0403342 (si prega di specificare giorno e ora del laboratorio – età e nome del bambino)

INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL
Ore 10.30 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti

Alla presenza delle Istituzioni, degli sponsor, dei giornalisti e di tutti i visitatori, ci sarà il tradizionale taglio del nastro che darà il via ufficiale a Sbrisolona&Co. 2024

ANELLO DI MONACO VS PANDORO. Mantova e Verona si sfidano a colpi di dolcezza.
Ore 14.00-15.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti

Mantova vs Verona è molto più di un derby: è una rivalità che si tramanda da generazioni. A Sbrisolona&Co., la città dei Gonzaga e la città di Romeo e Giulietta si sfideranno a colpi di pasticceria grazie alla preparazione di due famosi dolci tradizionali: l’Anello di Monaco e il Pandoro. Per Mantova scenderanno in campo la Pasticceria Benatti e il Panificio Pane al Pane, mentre Verona schiererà la Pasticceria Roma e il Panificio e Pasticceria De Rossi. Chi vincerà questa sfida impossibile? Non resta che partecipare, assaggiare e votare!
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

I RISTORATORI DI MANTOVA TRA MITO E LEGGENDA
Ore 17.00-18.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti

Edoardo Raspelli intervista Antonio Santini, Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, e insieme incontrano i patron di 4 celebri meravigliosi ristoranti che hanno fatto la storia di Mantova nella gastronomia italiana nel mondo. Sarà un momento unico in compagnia di Silvana Ferrari (Il Bersagliere, Goito, MN), Vera e Giorgio Bini (Aquila Nigra, Mantova), Carlo e Romano Tamani (Ambasciata,Quistello, MN), Tano Martini (Il Cigno, Mantova).
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Programma Domenica 20 Ottobre

LABORATORIO DIDATTICO: I TIMBRI BISCOTTO
Ore 10.00-12.00 Area Kids, Piazza Leon Battista Alberti

Nella bellissima piazza dedicata a Leon Battista Alberti sarà allestita un’area dedicata ai bambini. Durante il laboratorio di questa mattina si potranno realizzare dolcissimi timbri a tema biscotto. Una volta seguiti tutti i passaggi necessari, i giovani artisti si cimenteranno con inchiostri colorati e cartoncini per importanti prove di stampa. Laboratorio gratuito a cura di Elisa De Benedetti. Durata di ogni turno: 50 minuti
Numero massimo di partecipanti: 10 bambini ogni turno
Età indicata: dagli 8 ai 12 anni

Prenotazioni via mail a elisad4@gmail.com o whatsapp al n. 347.0403342 (si prega di specificare giorno e ora del laboratorio – età e nome del bambino)

LA BIGNOLATA DEL PRIMO CITTADINO
Ore 10.00-11.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti

Maria Paola Salvarani, oltre ad essere la neo eletta Sindaco di Porto Mantovano, è una chef amatoriale con una grande passione per la pasticceria che l’ha portata a vincere sia la Prova del Cuoco su Rai 1, che il Festival della pasticceria tradizionale mantovana. A Sbrisolona&Co. ci delizierà preparando una tradizionale bignolata realizzata con bignè allo zabaione, crema pasticcera, cioccolato affogati nella panna. Un appuntamento da non perdere!
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PREMIO VIRGILIO DI ZUCCHERO 2024 A GIANNI MARGINI, TITOLARE DELLA STORICA PASTICCERIA ATENA
Ore 12.00-13.00 PalaVirgilio, P.zza Leon Battista Alberti

Il Premio Virgilio di Zucchero, riconoscimento che vuole premiare il lustro e la fama che una pasticceria ha portato al territorio mantovano, quest’anno sarà conferito a Gianni Margini, titolare della Pasticceria Atena e importante pasticcere della città. La Pasticceria Atena nasce nel 1976 quando Gianni e Carla, giovani sposi, aprono la prima pasticceria nella piccola cittadina di Sabbioneta. Una produzione artigianale dove cura del prodotto e rispetto della tradizione si percepiscono nella qualità dei prodotti proposti. Nel tempo Gianni e Carla sono stati affiancati nel lavoro dalle figlie: Caterina, Francesca e AnnaMaria. La formazione costante, la ricerca delle migliori materie prime, ha permesso di mantenere alta la qualità dei prodotti offerti e di dare vita a delle creazioni originali che potessero raccontare il territorio e le specialità mantovane. Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

CORTEO STORICO DEL MATRIMONIO TRA ISABELLA D’ESTE E FRANCESCO II GONZAGA
Ore 16.30-18.00 itinerante per le vie del centro

Un corteo storico in abiti rinascimentali sfilerà per le vie del centro rievocando il matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga, occasione nella quale tradizionalmente fu preparata per la prima volta la Torta delle Rose, caposaldo della tradizione dolciaria mantovana, creata appositamente dai pasticceri di corte in omaggio alla giovane e bellissima sposa. Dame, cavalieri, armigeri e chiarine accompagneranno in un corteo nuziale i novelli sposi fino al momento della loro unione in matrimonio.

Tutte le informazioni e il programma completo su Sbrisolona&Co 2024