Gazoldo, riqualificazione cimitero. Leoni: “Entro fine mandato”

Il sindaco di Gazoldo Nicola Leoni

GAZOLDO – Il completamento della riqualificazione del cimitero al centro delle azioni previste nel 2022 dell’Amministrazione di Gazoldo degli Ippoliti. Entro quest’anno saranno, infatti, realizzati nuovi interventi che si andranno ad aggiungere ai lavori di manutenzione straordinaria già completati sulle coperture riguardanti la parete di fianco al nuovo parcheggio.

“La nostra priorità è quella di completare la sistemazione del cimitero entro fine mandato, nel 2024 – dichiara il sindaco Nicola Leoni – Dovremo rifare le coperture e l’intonaco delle facciate della parte vecchia e nuova. Lavori necessari, che forse già quest’anno riusciremo a concretizzare”. Prevista anche la creazione di una nuova area di sepoltura sopraelevata, “a seguito di un aggiornamento del regolamento cimiteriale”.
Per coprire i costi di queste opere verrà usato parte dell’avanzo di bilancio, mentre gli interventi precedenti dal valore di 27.500 euro, erano stati finanziati per 20mila euro da un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia. La manutenzione straordinaria si era resa necessaria per risolvere i vistosi fenomeni di distacco e deterioramento della copertura della ala di sinistra, costruita negli anni ’50.

Inoltre, il Comune ha ricevuto un contributo regionale di 31.200 euro per una manutenzione straordinaria alle coperture del cimitero vecchio di Gazoldo degli Ippoliti, nella parte posteriore, che prevede la rimozione, sostituzione e smaltimento di lastre in eternit. I lavori, in questo caso, inizieranno a breve.