Rimozione amianto da edifici pubblici, dalla Regione 10 milioni per gli enti locali

Partirà nei prossimi giorni il bando di Regione Lombardia con cui saranno assegnati 10 milioni di euro agli Enti locali per rimuovere e sostituire l’amianto negli edifici pubblici. A disposizione ci sono 2 milioni nel 2021 e 8 milioni nel 2022.
“Un intervento – spiega l’assessore regionale Raffaele Cattaneo – che coinvolge Enti Locali come Comuni, Province, Città metropolitana e Comunità montane, proprietari di immobili adibiti a qualsiasi destinazione d’uso.. Opere di rimozione e bonifica che – aggiunge l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia – potrà essere ri-finanziato sia nel 2021 che negli anni successivi. Anche in questo momento, tanto complesso, il nostro obiettivo è difendere l’ambiente e rimuovere tutti gli inquinanti, in particolare quelli potenzialmente nocivi per la salute”.
FInanziabile 100% spese, fino a 250 mila euro
I fondi saranno attribuiti sulla base di punteggi tecnici che tengano conto soprattutto della quantità di amianto da rimuovere. È finanziabile il 100% delle spese ammissibili ad intervento, per un importo massimo di 250 mila euro. Saranno sostenute non soltanto le spese di rimozione e smaltimento dell’amianto. Altresì quelle per i manufatti sostitutivi (es. il nuovo tetto), secondo delle percentuali che saranno puntualmente indicate nel bando.
Programma: 2019-2020 bandi per i privati
“Ricordo – conclude Cattaneo – che la delibera è uno strumento di attuazione del Programma regionale di gestione rifiuti (Prgr), come anche delle norme di Regione Lombardia specifiche in tema di rimozione dell’amianto. Proseguiamo dunque quanto già avviato con altri due bandi indetti nel 2019 e nel 2020 e destinati ai privati”