Un itinerario della solidarietà in otto tappe per festeggiare i 25 anni di Casa San Simone

Un itinerario della solidarietà in otto tappe per festeggiare i 25 anni di Casa San Simone

MANTOVA – Si chiama “Le storie al centro” il progetto ideato dal Comitato degli amici di Casa San Simone e dall’associazione Agape onlus in occasione dei 25° anniversario di Casa (Centro di Ascolto, Servizi e Accoglienza) San Simone, che si concretizzerà innanzitutto in un percorso tematico attraverso vie, piazze e luoghi esemplari del centro storico di Mantova, evocativi di esperienze di solidarietà, fragilità e cambiamento sociale.
Questo è stato presentato stamani alla stampa dai direttori della Caritas di Mantova Matteo Amati e dell’Associazione Agape Onlus Davide Boldrini, insieme a Carla Bernini Nicolini, referente per le iniziative culturali del Comitato degli amici di Casa San Simone, all’assessore al welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini e alla guida turistica Giacomo Cecchin che lo ha ideato.
Il percorso verrà svolto per la prima volta il 2 ottobre 2021. Idealmente si divide in otto tappe: la prima corrisponde alla prima sede della Caritas e del centro di ascolto che ha preceduto la fondazione di Casa. San Simone, avvenuta nel 1996; l’ultima segna l’approdo alla sede odierna del centro di ascolto diocesano, in prossimità della Chiesa dei Santi Simone e Giuda.
“Le tappe intermedie, segnate dalla testimonianza di ospiti straordinari, con vari ruoli ed esperienze alle spalle, toccano luoghi particolarmente significativi per la storia che racchiudono in rapporto a tematiche complesse e trasversali come l’abitare, le migrazioni, il carcere, l’accoglienza e la salute mentale: situazioni che coinvolgono ogni giorno gli ospiti e le ospiti, le operatrici e gli operatori, i volontari e le volontarie di Casa San Simone (oggi circa 300), la quotidianità di tante famiglie e della nostra città” è stato spiegato in conferenza stampa.
“Il percorso inedito, ambientato nel cuore di Mantova nel rispetto delle norme anti-covid 19, intende esprimere la relazione permanente tra Casa San Simone e il territorio, il dialogo e lo scambio su temi in costante divenire, tenendo sempre al centro le persone e le loro storie”.
“Ecco perchè abbiamo voluto intitolarlo “Le storie al centro” e sono circa 16 mila le situazioni di cui si è occupata Casa San Simone in 25 anni, il che significa molte persone in pià visto che una situazione può interessare anche un’intera famiglia di 4-5 persone” sottolinea Boldrini.
L’evento, che sarà inaugurato il 2 ottobre verrà successivamente ampliato ed integrato con nuovi contenuti grazie alla partecipazione e alla reinterpretazione degli studenti di una quarta classe del Liceo Classico Virgilio di Mantova.
La durata complessiva dell’itinerario è di circa 75 minuti. I gruppi saranno formati da ca. 25 persone nel rispetto delle norme anti-covid 19.
L’iniziativa è realizzata grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Mantova, nonché al supporto di Edizioni Corraini nella realizzazione della mappa dedicata all’itinerario.

La partecipazione all’evento del 2 ottobre è gratuita, su prenotazione, con obbligo di Certificazione Verde Covid-19 in corso di validità. Per informazioni www.lestoriealcentro.it Per ulteriori informazioni preghiamo di contattare l’Associazione Agape onlus al numero 0376 327788 o di scrivere all’indirizzo mail lestoriealcentro@agape.mantova.it