Balata e Magoni al Martelli. Palazzi: “Fine lavori entro il 19 agosto. E c’è il premio accelerazione”

MANTOVA – Sopralluogo quest’oggi, allo stadio Martelli, da parte del presidente della Lega di B Mauro Balata, e del sottosegretario regionale con delega allo sport Lara Magoni, accompagnati dal sindaco Mattia Palazzi (con il capo di gabinetto Stefano Simonazzi e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli) e dal presidente del Mantova 1911 Filippo Piccoli. Sul piatto i lavori di adeguamento dello stadio cittadino in vista di una possibile Serie B. A precedere la visita in viale Te, un incontro in via Roma, per parlare dei dettagli di questi lavori, e delle prospettive di una realizzazione di un nuovo impianto.

“Abbiamo raccontato tutti i passaggi che stiamo facendo, tra due o tre settimane al massimo sarà pronto anche il progetto esecutivo – ha detto il sindaco Palazzi -, con il quale partiranno le gare e gli affidamenti. Saremo in grado di partire già a metà maggio con i lavori sui distinti. Ci siamo mossi con anticipo, per fare in modo che la prima partita del prossimo campionato, speriamo in Serie B, sia al Martelli, senza ricorrere a deroghe ulteriori a quelle già previste dal regolamento”. Sulla determina, la fine dei lavori è prevista per il 19 agosto, ma c’è un “premio accelerazione”: “Pagheremo un premio per ogni giorno di anticipo sulla fine dei lavori, fino a un mese” rivela il sindaco. Il progetto (da circa 2,8 milioni) sarà posto al vaglio della Commissione impianti sportivi del Coni. Su un possibile nuovo impianto: “La Regione per ora non ha aperto linee di sostegno per impianti sportivi – ha proseguito Palazzi -, spero che ne apra. Noi non potevamo aspettare e ci siamo mossi con il mutuo e stiamo ragionando con la società per l’affitto dell’impianto, che ovviamente non sarà quello di oggi. La cosa importante è andare avanti, abbiamo dimostrato che tutto ciò che andava impostato è stato fatto, ricevendo il plauso del presidente Balata per l’organizzazione”. Sul discorso velodromo: “Questo in realtà non esiste, come ben sapete, da circa 20 anni. Abbiamo previsto qualora fosse necessario, di essere pronti a coprire il cemento con erba sintetica”.

“Mi hanno illustrato dettagliatamente i lavori del cronoprogramma, c’è grande voglia di far migliorare e di investire in questa struttura storica – ha detto il presidente della Lega di B, Mauro Balata, che ha fatto i complimenti al Mantova per il manto erboso del Martelli -. I lavori sicuramente sono hanno una visione moderna e previdente, molto attenta alle esigenze infrastrutturali del calcio attuale, c’è ottimismo da parte di tutti”.

“Quando un’amministrazione investe nello sport è sempre qualcosa di positivo – ha detto il sottosegretario regionale con delega allo sport Lara Magoni, accompagnata dal consigliere Paola Bulbarelli -. Voglio fare i complimenti per questa opportunità che viene data al calcio, anche perché l’anno scorso con i salti di categoria di Lecco e Feralpisalò ci furono problemi non indifferenti”. Su possibili aiuti da Palazzo Lombardia Magoni esprime una speranza: “Regione Lombardia ha interesse a sostenere lo sport e le sue infrastrutture, naturalmente questa sarà una scelta del presidente Fontana, che ha a cuore lo sport”. Sul nuovo impianto: “Io penso, da sportiva, che il presente richiede tempestività per salvare l’opportunità della serie B. E questo si fa oggi. Sul futuro si ragionerà, ora è fondamentale essere sul pezzo”.