MANTOVA – Il display segnala 69,5 kg per entrambi: regolari i pesi di Mohammed Graich e Andrea Fontana, i due pugili professionisti che domani sera (giovedì 27 luglio) saranno i protagonisti dell’atteso ‘main event’ del ‘IX Memorial Attilio Lasagna’ in piazza Broletto, con una sfida sulla distanza delle otto riprese che promette equilibrio ed emozioni. Prima di loro andranno in scena, con primo colpo di gong alle ore 21, nove incontri dilettantistici, con impegnati quattro atleti della Boxe Mantova del maestro Bruno Falavigna, società organizzatrice della manifestazione insieme al procuratore sportivo Francesco Ventura con il patrocinio di Comune, Provincia e Confcommercio, che l’ha inserita nel contesto di ‘Giovedinshopping’.
Le operazioni di peso ufficiali si sono tenute ieri (mercoledì 26) al bar Lasagna in piazza Broletto, gestito un tempo da Attilio (alternando l’attività di esercente a quella di maestro di pugilato) e oggi dal figlio Marco. Hanno partecipato, oltre agli organizzatori e ai due pugili professionisti, il consigliere comunale Fabio Madella, il presidente della Provincia Carlo Bottani e il presidente di Confcommercio Stefano Gola.
“Siamo contenti – ha dichiarato Falavigna – di tornare dopo quattro anni in piazza Broletto. E’ il culmine di un grande lavoro organizzativo oltre che quotidiano in palestra”. “Con il pugile del mio team Graich – ha aggiunto Ventura – abbiamo voluto metterci alla prova e prenderci un rischio, affrontando un avversario difficile come Fontana. I record parlano da soli: cinque vittorie (quattro prima del limite) e una sconfitta per Graich, nove vittorie (quattro prima del limite) e una sconfitta per Fontana. Sarà una vera e propria semifinale al titolo italiano, e soprattutto un match che si preannuncia spettacolare e dall’esito incerto”.
“Le cose facili a noi non piacciono – ha proseguito Graich – ma se vogliamo puntare in alto dobbiamo affrontare gli avversari migliori”. “Ringrazio per l’opportunità – ha detto Fontana – è un incontro fondamentale per me”.
“E’ un evento che il Comune sostiene volentieri – ha dichiarato Madella – perchè ha ormai una sua tradizione, e soprattutto trasuda passione”. “Sono orgoglioso e onorato di essere qui – ha aggiunto il presidente Bottani – e sono sicuro che domani sera sarà un grande spettacolo, in una piazza Broletto finalmente senza cantiere”. “Come sempre siamo al fianco di tutte quelle iniziative che si prefiggono di animare la città – ha concluso Gola – e per di più di un evento che ricorda un grande protagonista dello sport mantovano, Attilio Lasagna, il quale fu anche un bravo imprenditore cittadino”.