Convenzione Comune-Interflumina: l’associazione di atletica ritorna a Viadana

VIADANA – Questa mattina presso il municipio di Viadana è stata siglata la nuova convenzione tra il Comune e l’Asd Atletica Interflumina Èpiù Pomì grazie alla quale riprenderanno le attività dell’associazione sul territorio.
Un legame storico, dal momento che Viadana fu tra i quattro Comuni fondatori di Interflumina il 28 dicembre del 1975, e che adesso si rinsalda dopo alcuni anni di interruzione, ripartendo con slancio.
Alla firma, vero e proprio punto di arrivo dopo i primi incontri avvenuti lo scorso autunno e la delibera di giunta ratificata in data 3 febbraio 2022, erano presenti il sindaco Nicola Cavatorta, il vice e assessore allo Sport Alessandro Cavallari e il presidente dell’Asd, il prof. Carlo Stassano.
La convenzione prevede da parte del Comune la concessione all’utilizzo degli impianti di via Al Ponte, presso lo Stadio Bertolani, e a corrispondere all’associazione una quota annua. Interflumina, invece, si impegna a rendere disponibili i propri impianti di Casalmaggiore ai tesserati viadanesi, a trasportarli gratuitamente presso i medesimi impianti di Casalmaggiore con un pullmino da 9 posti, a ridurre la tariffa per la visita medico-sportiva agli atleti maggiorenni e a renderla gratuita agli atleti minorenni residenti nel Comune di Viadana o per i ragazzi che praticano attività presso società sportive con sede nel Comune di Viadana. A entrambe le parti compete, in regime di condivisione, la promozione delle attività, l’organizzazione di convegni e dibattiti, nonché di iniziative nel campo della disabilità.
Riparte un’opportunità importante per le famiglie – sottolinea Stassano – le quali devono essere grate all’Ente locale per il fatto di dare questa opportunità alle famiglie. L’amministrazione comunale ha saputo cogliere l’importanza dell’educazione sportiva come valore sociale. È nostra intenzione partire già nelle prossime settimane con le attività dedicate ai ragazzi delle scuole primarie, e poi man mano allargare il campo d’azione”.
Carlo Stassano ricorda che “l’obiettivo principale è quello di riportare e di sviluppare l’atletica a Viadana, un’attività che sta alla base di tutti gli altri sport, ma anche del benessere fisico in generale, a maggior ragione dopo questo periodo pandemico che in molti casi ha limitato la possibilità di fare movimento”.