Gabbiano chiude la regular season battendo 3-0 Sarroch

MANTOVA – Cala il sipario sulla stagione regolare di A3 Credem Banca di volley, prima dei play off che determineranno le due formazioni che saranno promosse in A2. Nel girone bianco, come nel blu,, avanzano le prime otto formazioni della classifica, mentre le altre giocheranno per non retrocedere.

La Gabbiano FarmaMed supera l’ultimo ostacolo, Sarlux Sarroch, in tre set (25-16, 25-21, 25-20) anche se già aveva conquistato il quarto posto e non lo poteva migliorare. La griglia dei play off vedrà la formazione di Simone Serafini affrontare la quinta formazione della classifica, l’AltoTevere San Giustino. Gara 1 a Mantova il 16 marzo, gara 2 in Umbria il 23 con eventuale bella, in caso di una vittoria per parte, a Mantova il 26 marzo.
Negli altri match, del primo turno gli accoppiamenti del girone bianco vedono Personal Time San Donà-Cus Cagliari, Belluno-Savigliano, Acqui Terme-Sarroch.

L’ultimo match con Sarroch sulla carta non dava particolari stimoli a Gola e compagni, ormai certi della loro posizione in graduatoria. Ma i biancazzurri, in una sorta di prova generale dei play off, hanno onorato comunque l’impegno, vincendo in tre set con modalità diverse. Facile il cammino nel primo parziale, mentre il secondo è stato vinto dai padroni di casa con un bel rush finale. I mantovani erano sotto 20-21, prima di infilare cinque punti con Baldazzi protagonista in attacco e con due ace. Nel terzo parziale provano a scappare i sardi sul 13-10, ma il muro della Gabbiano fa la differenza, oltre alla volontà di non prolungare ulteriormente la partita. Grandi protagonisti della vittoria Baldazzi, 17 punti e servizio devastante, e il centrale Ferrari, implacabile e mai arginato dal muro ospite, con attacchi potenti e muri decisivi. Un bel biglietto da visita per i play off: Gola e compagni vogliono essere protagonisti come nella passata stagione.

La battuta e il muro sono stati la costante nella bella vittoria della formazione virgiliana, ma è veramente difficile trovare una lacuna nella prestazione. Domenica gara 1 dei play off con San Giustino: fischio d’inizio alle ore 20,30 al PalaSguaitzer di Mantova, dove i tifosi sono chiamati a raccolta.

“Contro una squadra di spessore tecnico e fisico, abbiamo giocato una gara con la mentalità giusta che ci deve dare consapevolezza in vista di un nuovo campionato, i play off, che sta per iniziare – spiega Riccardo Scaltriti -. Un mattoncino messo con entusiasmo, in vista dei prossimi impegni. Credo che il quarto posto in regular season rispecchi il nostro valore, le squadre davanti a noi fatto qualcosa in più di noi. Siamo stati in emergenza e non molto fortunati, ma stiamo dimostrando una coesione che ci ha fatto reagire da squadra e direi da famiglia. I play off avranno un regolamento diverso rispetto allo scorso anno, ma senza la pressione di dover vincere da subito. Dobbiamo viverli con grande lucidità e come una festa per quello costruito finora. Siamo pronti per affrontare San Giustino: tutte le squadre sono toste e non facili da affrontare. Con loro due tie break vinti, ma sono una squadra di combattenti: sarà il match probabilmente più equilibrato”.