MANTOVA – 120 giovani atleti provenienti da tutta Italia – il numero massimo consentito dalla Federazione Italiana Tennis e Padel – sabato 14 e domenica 15 dicembre si sfideranno nella prima edizione del Torneo Junior Next Generation “Tea Energia” organizzato dal Tennis Club Mantova con il patrocinio del Comune, presso il quale questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione.
I giovani talenti di uno sport, il tennis, che in Italia sta vivendo un momento d’oro grazie a una generazione di fenomeni – in testa Jannik Sinner, ma non solo – si sfideranno dunque nel fine settimana al Torneo di Santa Lucia presso i campi di via Learco Guerra, al Migliaretto, nelle categorie maschili e femminili Under 10, Under 12 e Under 14. La formula sarà quella “a rodeo”, con partite di due set ai quattro giochi con eventuali tie-break ai 7 punti: una formula destinata a garantire match intensi e coinvolgenti. Si partirà sabato alle ore 9 e le finali si svolgeranno domenica pomeriggio. Giudici arbitri del torneo saranno Nando Toso e Alex Saraiva Martins, mentre i direttori del torneo saranno Lorenzo Leoni e Tommaso Corradi. Si potrà assistere gratuitamente a tutte le partite.
Main sponsor dell’evento è Tea Energia, azienda leader nel settore energetico a Mantova, da sempre orientata al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile che ha trovato perfetta sintonia con i principi del Torneo di Santa Lucia, ovvero promuovere un’attività sana e formativa per i giovani, favorendo uno stile di vita dinamico e responsabile.
“Il torneo – commenta Paolo Bistaffa, presidente del Tennis Club Mantova – chiude un anno importante per noi e che abbiamo voluto concludere con i giovani. Parteciperanno tanti ragazzi già in classifica, sia nel maschile che nel femminile. Atleti provenienti da tutta Italia che danno lustro a questa iniziativa”. Il tennis è un movimento in grande crescita, anche a Mantova: “noi oggi possiamo vantare una scuola di 160 ragazzi, 28 atleti e 13 bambini dai tre ai sei anni che vengono avviati a questo sport. C’è un’attività tennistica importante a livello comunale, provinciale e regionale e siamo riusciti a esprimere proprio a livello regionale un consigliere, Ennio Avanzini, che ringrazio perché ci ha dato una grande mano a costruire questo evento. Oltre al numero, quello che ci fa piacere vedere è l’impegno sul campo da parte di tutti i ragazzi”.
“E’ un anno straordinario per il tennis – afferma il consigliere comunale con delega allo Sport, Fabio Madella – del quale sono anch’io appassionato come tanti. Straordinario a livello di professionismo, ma anche qui a Mantova si cerca di cavalcare questo entusiasmo che questi successi hanno portato anche a livello di avvicinamento dei giovani alle scuole tennis. Bene quindi l’iniziativa del Tennis Club con questo nuovo torneo dedicato agli under”.