Covid oggi India, 42.625 contagi e 562 morti

Le autorità sanitarie in India hanno segnalato stamani 42.625 nuovi contagi e 562 decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore, il giorno dopo aver superato le barriere di 31,7 milioni di infezioni e 425.000 decessi dall’inizio della pandemia. Il numero dei nuovi positivi comprende un totale di 23.676 nuovi casi nello stato del Kerala, il più colpito al momento, che rappresenta il più incremento giornaliero confermato fino ad oggi nel Paese asiatico, secondo quanto riportato dalla rete televisiva indiana Ndtv. 

Il ministero della Salute ha inoltre confermato che il Kerala – che nei giorni scorsi ha registrato circa la metà dei contagi a livello nazionale – è uno degli otto stati con un alto tasso di contagio e in cui il numero dei casi tende a crescere. 

Il modello matematico sviluppato dai ricercatori, che ha previsto con precisione il drastico rimbalzo dei casi tra aprile e maggio, ha indicato che l’India potrebbe presto registrare un nuovo aumento dei contagi che potrebbe raggiungere il suo picco ad ottobre e che sarebbe comunque inferiore all’ondata precedente . 

Il gruppo di ricercatori guidato da Mazukumalli Vidyasagar e Manindra Agraual ha indicato che questa nuova ondata potrebbe raggiungere cifre vicine ai 100.000 casi giornalieri, con circa 150.000 nello scenario peggiore, al di sotto dei 400.000 raggiunti a maggio, secondo l’agenzia di stampa Bloomberg. 

(Adnkronos)