Primi caldi e arrivano le zecche, parassiti tanto temuti dai proprietari del cani.
Abbiamo già detto l’importanza di usare un’antiparassitario, ma nonostante questo, alcune volte può succedere che la zecca si attacchi lo stesso la nostro piccolo amico.
Per questo è importante sapere cosa fare.
Se trovate una zecca sul vostro cagnolino non utilizzate nessun tipo di disinfettante o alcool quando la zecca è ancora sul cane.
Questo perchè? Perchè se la zecca si sente soffocare, anche lei respira essendo un essere vivente, inizia a vomitare nell’ospite a cui si trova attaccata e questo può trasmetter varie malattie anche molto pericolose.
Per questo il modo corretto per affrontare una zecca è questo:
Indossare i guanti e armarsi di pinzetta ( in commercio ne esistono anche di specifiche per le zecche) a questo punto afferrare il parassita dalla testa, il più vicino possibile alla cute del cane. Per rimuoverlo, effettuare un movimento rotatorio, così da evitare che l’apparato boccale resti attaccato alla pelle dell’animale.
A questo punto, trasferire il parassita in un contenitore con alcol, assicurandosi che sia completamente immerso. L’ideale è conservare il barattolo e appuntarsi la data di rimozione, affinché il veterinario possa identificare il tipo di zecca nel caso dovessero manifestarsi infezioni.
Terminata l’operazione, disinfetta la zona interessata dal morso e lava con cura le mani.
Ricordarsi di non rimuovere la zecca a mani nude: usa sempre un fazzoletto di carta o dei guanti, per evitare che il parassita entri a contatto con la tua pelle;
Non schiacciare e non bruciare la zecca: questo potrebbe indurre il parassita a rilasciare fluidi corporei, aumentando il rischio di infezione;
Non usare sostanze repellenti sulla zecca quando è ancora sul tuo cane;
Non smaltire la zecca nel cestino dei rifiuti: può facilmente sopravvivere e riattaccarsi a esseri umani e animali.
E comunque sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per un consiglio.