MANTOVA – E’ stata confermata per il prossimo giovedì 4 settembre 2025 alle ore 18.30 la riapertura al traffico del ponte sul Canale Diversivo, lungo la SP28 “Circonvallazione Est Mantova”, a Virgiliana, nel territorio del Comune di Mantova su cui vige un divieto di transito dal 23 giugno scorso per lavori di ristrutturazione e ripristino della capacità portante.
A garantirlo sono stati oggi il presidente della Provincia Carlo Bottani e il dirigente dell’Area Lavori Pubblici dell’ente Antonio Covino in occasione di un incontro con CNA e una delegazione di autotrasportatori. Proprio questi ultimi avevano chiesto un confronto con l’Amministrazione provinciale e con il Comune di Mantova visti i concomitanti lavori al ponte con quelli di realizzazione del sottopassaggio a Porta Cerese.
I due cantieri, infatti, implicano una serie di modifiche alla viabilità che, specie per gli autotrasporti che devono raggiungere la zona industriale del capoluogo, comportano un allungamento dei percorsi.
I vertici della Provincia unitamente all’assessore alla Polizia locale, viabilità e mobilità sostenibile del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, hanno confermato che soluzioni diverse rispetto ai percorsi alternativi già individuati non ve ne sono poiché ci sono già divieti pre-esistenti a cui non è possibile derogare.
E’ stato però deciso e condiviso tra CNA, Propellere Club, rappresentato da Nicola Pascal, Provincia e Comune che in futuro i lavori stradali che renderanno necessarie variazioni nella viabilità, saranno comunicati con maggiore anticipo per consentire agli autotrasportatori di programmare meglio le loro attività.