MANTOVA – Sette incontri dal 9 maggio al 6 giugno in diversi luoghi della città dedicati al rapporto tra cultura e natura. Torna Giardini di Cultura, rassegna giunta alla XII edizione che quest’anno ha come tema “Verdintrecci”.
Il progetto di rete nato nel 2014 che ogni anno propone eventi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza si realizza grazie alla co-progettazione di realtà diverse ma unite da un obiettivo comune e si propone di indagare il rapporto tra cultura e natura attraverso un approccio sempre nuovo.
Ecco allora incontri, laboratori, spettacoli, camminate e altre attività all’aperto, pensate per tutte le fasce d’età, bambini compresi.
Il tema scelto per quest’anno, “Verditrecci”, richiama l’idea di legami e connessioni: un invito a esplorare gli intrecci tra la cura della natura e quella della persona. Il programma propone attività pratiche, momenti di riflessione e letture, con l’obiettivo di ricercare trame comuni, unioni di fatti e fenomeni che si incrociano, si intersecano e interferiscono reciprocamente.
IL PROGAMMA COMPLETO
Il programma completo degli eventi si svilupperà quindi dal 9 maggio al 6 giugno 2026
SABATO 9 MAGGIO
Letture e laboratorio per bambini a cura di Associazione per i monumenti domenicani
LA MAGIA E IL MISTERO DEL SEME
CASA ANDREASI – ORE 11.00
L’Associazione BibliOfficina ODV propone letture dedicate agli alberi, piante e fiori per bambini dai 5 ai 10 anni e un laboratorio finale con la costruzione di elementi della natura con i mattoncini.
Prenotazione obbligatoria a bibliofficina.mn@gmail.com
VENERDÌ 15 MAGGIO
Laboratorio a cura di Anne Volpi e Bonini Garden
IL MIO SILENZIO. IMMERSIONI SENSIBILI FUORI E DENTRO DI TE
SPARAFUCILE – ORE 20.00 – (In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a data da destinarsi)
Immersione in foresta e trame di suoni: spogliarsi delle parole per conquistare la forza esplosiva del silenzio, per imparare a riconoscerlo dentro e fuori di sé e scoprire il proprio personale concetto di silenzio come strumento di consapevolezza e di bussola per orientare scelte di vita.
Laboratorio condotto da Elisabetta Bonini Mura, Alice Ravelli e Anna Volpi.
Prenotazione obbligatoria a volpiformazione@gmail.com
o al 338-3149395.
DOMENICA 17 MAGGIO
Navigazione a cura di Associazione Borgo Angeli ODV
L’ACQUA RACCONTA. LA VOCE DEL FIUME, DEL LAGO, DELLE PERSONE
BORGO ANGELI – ORE 10.00 – (In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a data da destinarsi)
Partenza dai Giardini di Belfiore (imbarco di fronte al ristorante Che c’è). Una navigazione lenta tra paesaggi naturali, fiori di loto e riflessi, per scoprire da vicino la bellezza e la biodiversità dei laghi di Mantova, lasciandosi guidare dal ritmo lento della natura. In collaborazione con Alkemica Coop. Sociale Onlus.
Prenotazione obbligatoria a ass.borgoangeli@gmail.com
o al 351-6357300, max 28 partecipanti, bambini inclusi.
GIOVEDÌ 21 MAGGIO
Laboratorio a cura di Associazione per i monumenti domenicani
ISTANTI DI NATURA E INTRECCI DI SENSI
CASA ANDREASI – ORE 18.00
Laboratorio di arteterapia condotto da Eclisse Giavara di Empatizzando: partendo dall’osservazione e da fotografie istantanee, coinvolgendo i cinque sensi, i bambini, dai 7 ai 10 anni, daranno vita a un leprotto costruito da elementi naturali come foglie, fiori, radici e corteccia.
Prenotazione obbligatoria a eclisse@empatizzando.com
o al 342-6428669.
VENERDÌ 22 MAGGIO
Laboratorio a cura di Bonini Garden e Anna Volpi
IL MIO SILENZIO. IMMERSIONI SENSIBILI FUORI E DENTRO DI TE
BONINI GARDEN – ORE 20.30
Immersione sensibile: il silenzio come strumento creativo. Riprendendo le suggestioni sperimentate il 15/5, ricercheremo il silenzio nella cura del sé, nelle scelte consapevoli quotidiane e nella natura. Il laboratorio a numero chiuso e condotto da Elisabetta Bonini Mura, Alice Ravelli e Anna Volpi porterà alla creazione di una mood board su tela che rappresenterà la personale visione del silenzio: ogni partecipante potrà portare a casa la propria tavola creativa.
Prenotazione obbligatoria a volpiformazione@gmail.com
o al 338-3149395.
GIOVEDÌ 28 MAGGIO
Conferenza a cura di Associazione per i monumenti domenicani
INTELLIGENZA E SENSIBILITÀ DEI VEGETALI
CASA ANDREASI – ORE 18.00
Mariarosa Macchiella ci accompagna alla conoscenza e interpretazione degli accorgimenti e delle strategie particolari delle piante che permettono la loro vita, la riproduzione in ogni ambiente e il loro adeguamento alle mutate situazioni climatiche, atmosferiche e antropologiche.
SABATO 6 GIUGNO
Letture e laboratorio per bambini a cura di Associazione Porta Giulia Hofer ODV
L’ALBERO UNO DI NOI
PARCO A. HOFER – ORE 11.00 – (In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a data da destinarsi)
L’Associazione BibliOfficina ODV propone letture dedicate agli alberi, piante e fiori per bambini dai 5 ai 10 anni e un laboratorio finale con la costruzione di elementi della natura con i mattoncini.
Prenotazione obbligatoria a bibliofficina.mn@gmail.com
Tutti gli eventi sono gratuiti.
La rassegna è sostenuta dal Comune di Mantova, che contribuisce sia dal punto di vista economico sia attraverso la promozione delle iniziative. A dare vita al progetto sono diverse realtà del territorio: l’Associazione per i Monumenti Domenicani, capofila dell’iniziativa, insieme ad Associazione Borgo Angeli ODV, Associazione Porta Giulia Hofer ODV, BibliOfficina ODV, Empatiazando, Bonini Garden e Anna Volpi.
Un ruolo importante è svolto anche da CSV Lombardia Sud ETS, centro di servizio per il volontariato delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, che ha facilitato la condivisione di idee tra i diversi attori coinvolti. Gli appuntamenti della rassegna rientrano inoltre nel progetto “La Trama dei Diritti”, spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella promozione della cultura dei diritti.


















