Volta, Convivium Voluptatis riporta Palazzo Gonzaga nella magia del Rinascimento

VOLTA MANTOVANA – Il 20 e 21 giugno 2026 Volta Mantovana torna a immergersi nell’atmosfera fastosa del Rinascimento con Convivium Voluptatis, l’evento organizzato da Comune e Pro Loco negli spazi storici di Palazzo Gonzaga, antica residenza dei Signori di Mantova.

La serata di sabato 20 giugno sarà dedicata alla celebre cena-spettacolo rinascimentale ambientata all’epoca di Barbara di Brandeburgo: acrobati, danzatori, giocolieri, giullari e artisti del fuoco animeranno cortili e tavolate con show itineranti e performance tra gli ospiti, ricreando l’incanto delle corti del Quattrocento.

Domenica 21 giugno andrà invece in scena “L’arte della Commedia, la Commedia dell’Arte”, spettacolo itinerante della compagnia L’OrdAllegri, che condurrà il pubblico nei giardini del palazzo tra maschere, lazzi, musica e ironia, in un percorso teatrale ambientato nel Cinquecento.

Due appuntamenti che celebrano la meraviglia del teatro rinascimentale, tra suggestioni storiche, atmosfere di corte e un omaggio speciale alla tradizione della Commedia dell’Arte e alla cultura spettacolare dell’epoca.

LE DUE SERATE 

Sabato 21 giugno – Cena spettacolo rinascimentale

Il Giardino del Ninfeo di Palazzo Gonzaga diventa un grande palcoscenico immersivo: figuranti in costume, acrobati, danzatori, giocolieri, giullari, trampolieri e artisti del fuoco accompagnano gli ospiti in un viaggio nelle atmosfere del Rinascimento.

La serata intreccia eleganza, ironia e spettacolo con richiami alla Commedia dell’Arte. Ospiti speciali gli artisti della compagnia Ma.Re, protagonisti di performance aeree su strutture alte otto metri e di un numero “Mano a Mano”.

Si esibisce anche il campione del mondo di Pole Sport Moris Ciccone, mentre le danzatrici della Da Family Dance and Art School presentano una coreografia firmata da Barbara Bordanzi. Immancabili i saltimbanchi de L’Ordallegri, storici interpreti dell’evento.

Gran finale con “Incanti di Fiamme”, spettacolo di dodici artisti tra coreografie di fuoco, percussioni dal vivo e un pirotecnico epilogo. Prezzo 60€ – Prenotazione obbligatoria – Ingresso da Piazza XX Settembre

Domenica 22 giugno – Spettacolo itinerante “L’Arte della Commedia”

I giardini storici di Palazzo Gonzaga ospitano un nuovo “Sogno Itinerante” della compagnia L’Ordallegri: un percorso teatrale nel Cinquecento tra maschere, intrighi, scene comiche e momenti partecipati.

Il pubblico, guidato lungo tappe sceniche tra alberi e scorci suggestivi, vive un’esperienza immersiva dove il confine tra attore e spettatore quasi scompare. Prezzo 5€ – Prenotazione obbligatoria – Ritrovo alle Scuderie di Palazzo Gonzaga