Auto storiche, tutto pronto per il GP Nuvolari: definito il piano sicurezza in Prefettura

MANTOVA – La provincia di Mantova torna protagonista dell’automobilismo storico internazionale con il “Gran Premio Nuvolari 2026”, giunto ormai alla sua 36ma edizione.

Nell’evento dedicato alla memoria di Tazio Nuvolari, dal 17 al 20 settembre prossimi circa 280 vetture storiche si sfideranno in una gara di regolarità tecnica nel rispetto del Codice della Strada su strade aperte al traffico veicolare, in un percorso di oltre 1.000 km, con partenza e arrivo nel Comune di Mantova. La competizione interesserà anche il territorio di altre province in Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e quello della Repubblica di San Marino.

In vista dell’avvio del Gran Premio, si è riunito questa mattina in Prefettura, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova Roberto Bolognesi, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che tra i temi all’ordine del giorno ha affrontato proprio quello delle misure di sicurezza da approntare nella circostanza.

Alla riunione hanno preso parte: il Vicepresidente dell’Amministrazione Provinciale Massimiliano Gazzani, l’Assessore del Comune di Mantova Davide Provenzano, i Sindaci ed i rappresentanti dei Comuni di Moglia, Poggio Rusco, Quistello, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate e Suzzara, il Questore dott. Guglielmo Toscano, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri col. Pancrazio Dario Vigliotta, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Antonello Cefalo, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Mantova dott.ssa Francesca Ruggeri, il Direttore territoriale di AREU-AAT 118 dott. Pierpaolo Parogni, il referente del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ed il Presidente di “Mantova Corse” ASD, associazione organizzatrice del Gran Premio.

In considerazione del forte richiamo che la manifestazione suscita per appassionati e visitatori, oltre alla scorta ai veicoli in corsa da parte della Polizia Stradale, con equipaggi dedicati su moto e auto, in esito alle congiunte, approfondite analisi effettuate nel corso dell’incontro, saranno opportunamente assicurati appositi servizi di vigilanza da parte delle Forze di Polizia, in particolare presso i punti di partenza e di arrivo del Gran Premio, proprio nel centro storico del Comune di Mantova. Vi saranno, inoltre, presidi fissi da parte dei Vigili del Fuoco e delle organizzazioni di soccorso sanitario.

La manifestazione prevede, in particolare, una tappa con sosta presso la nota abbazia benedettina del Polirone, nel Comune di San Benedetto Po, ove sono state sepolte, per quasi cinquecento anni, le spoglie mortali di Matilde di Canossa, prima del trasferimento a Roma, nella Basilica di San Pietro.

Negli anni il “Gran Premio Nuvolari” è riuscito ad affermarsi come uno dei principali eventi internazionali dedicati al motorismo storico, richiamando a Mantova equipaggi provenienti anche dall’estero e contribuendo alla promozione del territorio mantovano presso una platea internazionale di appassionati, collezionisti e operatori del settore. La manifestazione rappresenta, a tutt’oggi uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama delle gare di regolarità per vetture storiche.

Nella circostanza il Prefetto, ringraziando i partecipanti alla riunione odierna per l’impegno profuso per l’implementazione dei servizi a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica in occasione del “Gran Premio Nuvolari 2026”, ha ribadito l’importanza della manifestazione per il territorio in grado di coniugare tradizione sportiva promozione turistica e valorizzazione culturale, rinnovando il legame tra Mantova e la figura di Tazio Nuvolari, il celebre “Mantovano Volante”, nato a Castel D’Ario nel 1892.