Il Mantova premiato in Comune. Palazzi: “L’Acm in B esempio di serietà e gioco di squadra”

MANTOVA – C’era tutto il Mantova al gran completo, a ricevere il premio nell’Aula Consiliare del Comune di Mantova: all’Acm è stata consegnata una targa celebrativa della grande stagione che ha portato i biancorossi alla promozione in Serie B. Il sindaco Palazzi si è congratulato per il grande traguardo. “Il Comune di Mantova – si legge sulla targa – si congratula con giocatori, allenatore, presidente e tutta la società Mantova 1911 per la straordinaria stagione sportiva e il ritorno in serie B che ha ridato entusiasmo sportivo ai tifosi mantovani. “Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati [m.j.]. Mantova, 22 maggio 2024. Il sindaco Mattia Palazzi”.
Al tavolo della presidenza, accanto al sindaco c’erano anche il vicesindaco Giovanni Buvoli, la dirigente Mariangela Remondini e Stefano Simonazzi dello staff del sindaco, oltre ad altri esponenti dell’Acm.

“Ci tenevo a consegnarvi questo riconoscimento – ha sottolineato Palazzi – per un anno straordinario che ci avete fatto vivere e per il ritorno in serie B. Esprimo la mia più grande soddisfazione per il lavoro che abbiano iniziato a fare per la ristrutturazione dello stadio. Quest’anno sono stati raggiunti importanti risultati. La tifoseria ha dato un sostegno molto forte. Avete giocato un calcio straordinario, tutta la città vi ringrazia”. Il sindaco poi ha ricordato quando, nell’estate del 2017, lui stesso aveva istituito la commissione per riassegnare il titolo sportivo dopo l’ultimo fallimento. “Ma, tra tanti alti e bassi, non è mai mancata la voglia dei mantovani di riprendersi il bel calcio e ciò che meritavano dal punto di vista calcistico. In undici mesi siamo passati dalla D alla B, una cosa che quando la racconti è difficile da credere”.

“Abbiamo risvegliato un forte sentimento tra i tifosi mantovani – ha detto patron Filippo Piccoli, ringraziando le istituzioni per il riconoscimento -. credo che questo gruppo e questi ragazzi si siano guadagnati un credito nei confronti della piazza, che andrà speso nel prossimo campionato. In B entreremo in un nuovo mondo, potranno esserci dei momenti difficili ma li supereremo”.

Dal canto suo, Possanzini ha detto di essere orgoglioso del risultato raggiunto ed ha apprezzato le prestazioni dei giocatori e la partecipazione dei tifosi che hanno contribuito scrivere una pagina importante della storia calcistica mantovana. Anche capitan Burrai ha ricordato quanto la squadra abbia dato in questo anno fantastico. Al termine l’Acm ha consegnato al sindaco una maglia del Mantova personalizzata per l’occasione.