A Mantova arriva l’App Cantieri, per informare i cittadini su lavori e viabilità

MANTOVA – Una app per aiutare i cittadini a districarsi in mezzo ai cantieri, ma non solo, è l’app Cantieri Mantova presentata questa mattina in Comune.
“Il 2022, 2023 e 2024 sono stati e saranno anni impegnativi dal punto di vista dei cantieri – spiega il Sindaco Mattia Palazzi, stiamo mettendo giù i finanziamenti del Pnrr, che cambieranno il volto della città, ma che hanno tempistiche da rispettare, per questo abbiamo pensato ad una app di servizio, che possa informare i cittadini sull’avanzamento dei lavori, sui cambi di viabilità e su tutto quello che può essere utile per muoversi”.
Nella app non sono inseriti i cantieri privati, tranne quelli che incidono sulla viabilità, e nemmeno quelli brevi che si concludono in meno di 48 ore. Valore aggiunto dell’applicazione la sezione “l’umarèll risponde”, attraverso la quale fare domande, e con l’intelligenza artificiale, l’umarèll darà le informazioni richieste. Ma facciamo il punto su cantieri principali, cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi?
“Alcuni grossi cantieri arriveranno a conclusione – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli – come il parco del Te o la nuova scuola nell’ex ceramica, si chiuderanno alcuni cantieri del teleriscaldamento come viale Piave, via Ardigò, ma in contemporanea se ne apriranno altri, proprio grazie agli oltre 60milioni di euro arrivati dal Pnrr”-
La app è scaricabile su ios e android gratuitamente, non necessità di registrazione, per cui privacy al sicuro sotto tutti i punti di vista.

Nel video tutti i dettagli con le interviste al Sindaco, Mattia Palazzi e all’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli.