A Suzzara corso di antincendio boschivo organizzato dalla Protezione Civile

SUZZARA – Si è svolto nel secondo weekend di settembre il corso per operatori di antincendio boschivo della Protezione Civile, grazie al quale sono stati formati 28 volontari provenienti da 7 organizzazioni di volontariato mantovane, oltre a 3 guardie ecologiche volontarie del Parco del Mincio.

L’ideazione del corso ha preso avvio nella primavera scorsa, quando la Protezione Civile ha dapprima individuato una squadra di docenti appartenenti all’Associazione Nazionale Alpini Valle Camonica, e successivamente curato l’organizzazione e la location del corso, svoltosi presso Agriturismo Corte Fabbrica, anche grazie alla collaborazione del Gruppo Volontari di Protezione Civile “La Vedetta di Torricella” OdV.

Il corso ha profondamente rinnovato, dopo 10 anni dall’ultima edizione, il contingente mantovano dei volontari AIB (antincendio boschivo). Il corso ha altresì consentito il rinnovo degli attestati dei corsi svolti in passato. Continua inoltre l’impegno di proseguire nel percorso, attraverso l’intensificazione delle attività pratiche. Il corso prevede infatti anche una prova pratica con l’ausilio di un elicottero che si terrà la prima o seconda domenica di ottobre nello stesso agriturismo.

La Protezione Civile Città di Suzzara ha espresso la sua soddisfazione nell’aver organizzato un evento formativo importante per la prevenzione dei rischi per il nostro territorio e per aver accolto molti operatori provenienti dalla provincia, confermando il proprio impegno nel servizio pubblico a favore della collettività.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here