Addio a Giancarlo Leoni, per lunghi anni dirigente della Provincia di Mantova

MANTOVA – Un vasto cordoglio si è diffuso oggi a Mantova alla notizia della morte dell’architetto Giancarlo Leoni che si è arreso a un male contro cui lottava da tempo.
Leoni, che aveva 69 anni, è stato a lungo dirigente del Settore Ambiente, Pianificazione territoriale e autorità portuale della Provincia di Mantova.
Durante la sua lunga carriera professionale si era interessato molto allo sviluppo del Porto di Valdaro e ai temi collegati al trasporto delle merci via acqua. A tal proposito negli ultimi anni era stato anche attivo all’interno della sezione mantovana del The International Propeller clubs, associazione culturale che promuove l’incontro e le relazioni tra le persone che gravitano nei trasporti su acqua, terresti e aerei.
Negli ultimi anni passati come dirigente all’ambiente a Palazzo Di Bagno, aveva presieduto la conferenza di servizi relativa alle autorizzazioni per la cartiera di Progest. Argomento di cui aveva continuato ad occuparsi anche una volta in pensione: nel 2020 era infatti stato pubblicato il libro da lui scritto “Mantova NIMBY” (Not In My Back Yard) con il quale aveva ripercorso la complicata vicenda mediatico-legale collegata allo stabilimento di viale Poggio Reale.