Aspef, conti in ordine: utili dalle farmacie oltre i 350 mila euro

MANTOVA – La Giunta di Mantova nei giorni scorsi ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’azienda speciale Aspef, illustrato dal presidente Filippo Genovesi e dal direttore generale Lorenza Malacarne.

Nei prossimi passaggi vedranno il documento transitare in commissione per l’illustrazione ai consiglieri comunali, e successivamente in consiglio comunale per l’approvazione entro fine aprile.

I conti sono in ordine, il bilancio chiude con un piccolo margine che verrà accantonato a riserva, nonostante si siano registrati pesanti aumenti nei costi gestionali, effetto dei rincari dei costi energetici, dei beni di consumo, dei dispositivi medici e dei farmaci.

“Siamo tornati a livelli adeguati di saturazione dei posti letto in Rsa oltre 90 per cento – ha sottolineato l’assessore al Welfare Andrea Caprini – e si registrano numeri in aumento per gli utenti dei servizi domiciliari, sia di assistenza che infermieristici. La frequenza al centro diurno sta tornando regolare ed è ripresa l’attività fisica adattata già dall’estate 2023. Le farmacie hanno consolidato i volumi di fatturato e conseguentemente la distribuzione degli utili si conferma superiore a 350 mila euro. Nel complesso, l’andamento e la gestione dei servizi da parte di Aspef appare pienamente soddisfacente, merito della direzione e del costante e proficuo confronto con i servizi sociali comunali nella gestione condivisa di situazioni di fragilità”.