AstraZeneca, richiami con il cambio di vaccino sospesi fino a mercoledì

Dal 17 al 21 luglio a Mantova e a Castiglione vaccinazioni per gli operatori scolastici senza prenotazione. Il siero sarà Moderna

MANTOVA – Sono sospese fino a mercoledì 16 giugno compreso a Mantova e in tutta la Lombardia le somministrazioni dei vaccini di chi, sotto ai 60 anni, avrebbe dovuto ricevere la seconda dose di AstraZeneca.
La sospensione, informa la Regione, è dovuta alla necessità di riorganizzare i percorsi vaccinali dopo che venerdì il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) ha dato il proprio benestare alla vaccinazione eterologa, quindi con la seconda dose con un vaccino diverso da AstraZeneca.
Tutti gli under 60 riceveranno la seconda somministrazione con un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna.
L’indicazione della sospensione è arrivata dalla direzione generale welfare regionale a tutte le Asst lombarde.
E’ il personale della scuola e delle forze dell’ordine con meno di 60 anni quello maggiormente coinvolto in questo stop. Chi comunque si era prenotato con il portale di Poste dovrebbe aver ricevuto in automatico un sms di disdetta della data di vaccinazione. Diverso il caso, e sono senz’altro i più, per chi si era prenotato attraverso il portale di Aria Questi potrebbero non ricevere alcun sms ed è quello infatti che è già accaduto in più hub lombardi con decine di persone che, non avendo ricevuto alcuna comunicazione, si sono recate per fare il richiamo, e sono state rimandate indietro, tra le numerose proteste.
La Regione fa sapere che il  blocco dei richiami di questi giorni serve per stabilire il numero di dosi aggiuntive per coprire tutti gli under 60 che hanno fatto la prima dose AstraZeneca. Una volta definito questo numero tutti riceveranno un ulteriore sms con la nuova data per ricevere la seconda dose.