Mantova da oggi in zona bianca, ecco cosa cambia

Mantova riassapora la normalità tra turisti e gente ai tavolini di bar e ristoranti

MANTOVA – La provincia di Mantova e il resto della Lombardia finalmente in …. bianco. Da oggi infatti per la nostra regione come per Emila Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia e Trentino saranno allentate le restrizioni anti-Covid. Queste regioni si aggiungono a Sardegna, Molise, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, che erano già in zona bianca.
Ma cosa cambia per chi vive nelle regioni “bianche”? In primis non vige il coprifuoco, che rimane in vigore dalla mezzanotte nelle restanti regioni. Per quanto riguarda bar e ristoranti sarà possibile consumare all’interno dei locali cibi e bevande senza alcun limite d’orario. Cadono pure i limiti delle persone che possono sedersi ai tavoli all’esterno, mentre al chiuso il numero massimo consentito è di sei persone nel caso non siano conviventi.
Ecco in ogni caso nel dettagli le regole da seguire

BAR-RISTORANTI Nei locali è consentita la consumazione all’esterno e all’interno senza limiti d’orari. Il coprifuoco infatti in zona bianca viene abolito.

SPOSTAMENTI: Circolazione libera senza limiti d’orari e necessità di giustificazioni in zona bianca. Consentiti spostamenti su tutto il territorio nazionale verso regioni di colore differenti in caso di comprovate necessità (lavoro, salute, studio). Chi arriva in zona gialla deve però rispettare il  coprifuoco fissato per la mezzanotte. Si ricorda che dal 21 giugno il sarà abolito anche in zona gialla. Nei viaggi in auto è consentita la presenza di due persone per fila: due passeggeri sui sedili posteriori e uno al fianco del conducente. Tutti con provvisti di mascherina.  Per le seconde case nessun limite in zona bianca. Se invece si trovano in zona rossa o arancione si può andare solo se si ha un titolo su quell’immobile risalente a una data precedente al 14 gennaio o se si è in possesso della certificazione verde.

VISITE PARENTI E AMICI: In zona bianca non ci sono limiti di orario e di numero  di persone. Se si è in zona gialla, invece, sono consentite fino a mezzanotte e per un massimo di quattro persone più eventuali figli minorenni.

MASCHERINA: E’ obbligatoria sia nei luoghi al chiuso che all’aperto. L’obbligo non è valido per i bambini sotto i 6 anni, invalidi. Si è liberi di non indossarla durante l’attività fisica.