Aumento costi energia, Carra (Pd): “Aiuti per Rsa e residenze per disabili”

MANTOVA – Il tema centrale dell’agenda politica è legato al rincaro delle bollette. In casa Pd, Marco Carra, lancia un appello per far sì che le strutture per anziani e disabili possano beneficiare di aiuti importanti.

“Le case di riposo per anziani e le strutture per disabili stanno vivendo un periodo drammatico. Stanno subendo la continua crescita dei prezzi energetici (nei primi sei mesi dell’anno + 60% delle bollette luce), della crisi dell’approvvigionamento del gas, che pare non trovi una soluzione, e l’aumento dei prodotti alimentari (+ 10% nei primi 6 mesi del 2022). A questi aumenti bisogna aggiungere l’aumento dei costi del personale. Tutte insieme, queste criticità, mandano in crisi il nostro sistema delle Rsa e residenze per disabili che stanno pagando un prezzo durissimo, dopo quello già patito con il Covid.
In questo ultimo caso, tuttavia, sono stati messi in campo meccanismi compensativi, cosa che non sta accadendo adesso. A questo punto è importante che la regione Lombardia si faccia portavoce nei confronti del Governo perché vengano adottati provvedimenti a sostegno delle strutture per persone anziane e per disabili, oltre che a sostegno delle famiglie e delle imprese. È altrettanto importante che la Regione provi a recuperare soldi dal proprio bilancio per sostenere i maggiori costi delle strutture. Non possiamo pensare che l’aumento dei costi di gestione di queste strutture venga scaricato sugli ospiti o sui disabili e le loro famiglie. Questo produrrebbe un ulteriore dramma sociale”.