MANTOVA – Incremento del 10 per cento, stabile il trend della raccolta di sangue. In calo, invece, il numero dei donatori fra i 18 e i 45 anni: -2.000 unità in sette anni. Si può riassumere così il bilancio 2023 di Avis Provinciale Mantova e per le sue 92 sedi comunali, che, alla vigilia degli appuntamenti assembleari previsti nei mesi di febbraio e marzo fa il punto della situazione.
“Nel 2023 la raccolta di sangue intero ha rispettato le richieste trasfusionali, con 26.848 sacche raccolte nelle 11 articolazioni organizzative territoriali presenti sul territorio provinciale – esordisce il presidente di Avis provinciale Mantova Giacomo Savi, giunto al suo quarto anno di mandato – si conferma il trend positivo delle ultime annualità, seppur in numeri lievemente più contenuti rispetto allo scorso anno”.
Esaltanti appaiono invece i risultati raggiunti per le donazioni di plasma, 6.763, con un incremento di oltre il 10 per cento rispetto al 2022, portando le donazioni totali in provinciali a 33.611 unità. “Questi dati confermano la capacità di Avis Provinciale Mantova di saper rispondere con prontezza alle esigenze del sistema trasfusionale”, prosegue Savi.
I dati complessivamente positivi sulle donazioni devono però essere raccordati con quelli relativi al numero di donatori e donatrici presenti sul territorio provinciale: i 1084 nuovi iscritti all’associazione nel 2023 compensano infatti solo parzialmente il calo registrato negli ultimi cinque anni. A destare preoccupazione è, in particolare, il decremento osservato nella fascia più giovane della popolazione, quella tra i 18 e i 45 anni: “Tra il 2016 e il 2023 il numero di giovani donatori si è contratto di quasi 2.000 unità. È un dato che stiamo approfondendo per riuscire a invertire la tendenza al più presto”.
Oltre ai donatori, comunque, sono presenti in provincia circa 1.200 soci collaboratori, che supportano i presidi comunali, svolgendo indispensabile attività di promozione e chiamata alla donazione.
Il direttore del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di Asst Massimo Franchini commenta: “Desidero complimentarmi con il presidente di AVIS provinciale, con i presidenti delle 92 AVIS Comunali, con i loro collaboratori e con tutti i soci avisini mantovani per i lusinghieri risultati relativi alle donazioni di sangue ottenuti nel 2023. L’incremento del 10 per cento delle donazioni di plasma nell’ultimo anno è un risultato eccezionale, ottenuto grazie alla grande solidarietà e al grande cuore dei donatori avisini. Si tratta di un passo importante verso l’autosufficienza regionale di questo preziosissimo emocomponente da cui si ricavano numerosi farmaci plasmaderivati salvavita”.