Bio, come fare? Arriva il primo corso di formazione di Confagricoltura Mantova

MANTOVA – Biologico, come fare? Appuntamento da non perdere per i produttori biologici (o per chi è interessato a diventarlo) a fine mese, con Confagricoltura Mantova che organizzerà il primo corso di formazione dedicato all’agricoltura bio, in programma giovedì 27 e venerdì 28 febbraio presso la sede cittadina di via Fancelli 4.

Il corso è rivolto a chi già gestisce aziende bio, ma anche a chi ha intenzione di procedere con la conversione nel prossimo futuro, e servirà a fornire le basi, sia normative che tecniche, per questa tipologia di produzioni: «L’Italia – spiega il presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi – è il primo produttore europeo di prodotti biologici in termini di valore, con 2,7 miliardi di euro, e il secondo in termini di superfici, appena dietro la Spagna, con più di 1,9 milioni di ettari. In provincia di Mantova sono circa 230 le aziende agricole bio. È un comparto importante, al quale abbiamo deciso di dedicare un percorso formativo appropriato».

Durante la prima giornata, giovedì 27 dalle ore 8.30 alle ore 12.30, Massimo Battisti, Andrea Rossi e Giacomo Guidetti dell’ufficio tecnico di Confagricoltura Mantova illustreranno quadro normativo, gestione degli adempimenti, ruolo e compiti degli organismi di controllo, piano di gestione, analisi dei rischi e interventi Psr disponibili. Il giorno dopo invece (con lo stesso orario) il dottor Massimo Salvà parlerà di principi e metodi di coltivazione e allevamento e fornirà cenni sulla trasformazione e sull’etichettatura dei prodotti bio. Le iscrizioni al corso chiuderanno sabato 15 febbraio.

Per info 0376 330711 o formazione@confagricolturamantova.it