Blocco crediti ediliza, Forattini (Pd): “Imprese condannate al fallimento”

MANTOVA – “Con il decreto che blocca l’acquisto dei crediti dell’edilizia, il Governo blocca la crescita, mette in difficoltà centinaia di migliaia di cittadini e condanna al fallimento decine di migliaia di imprese”. E’ la denuncia della deputata del Pd Antonella Forattini.

Sono in vigore, infatti, da oggi le nuove regole sui bonus edilizi, con lo stop alla possibilità di ricorrere alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura e il divieto per le pubbliche amministrazioni di acquistare i crediti fiscali. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto varato ieri dal Consiglio dei Ministri con le misure urgenti in materia di cessione dei crediti.

“Con il decreto entrato in vigore oggi si bloccano, di fatto, i buoni effetti dei bonus edilizi – prosegue Forattini – Impedendo alle pubbliche amministrazioni di acquistare i crediti incagliati, non solo si fermeranno centomila cantieri, ma gli effetti su famiglie e imprese saranno drammatici. Un grave danno per i cittadini che hanno anticipato i soldi del Superbonus 110% e una mazzata per il settore edile che, proprio grazie ai bonus introdotti dai precedenti governi, si stava rialzando dalla crisi che ha colpito il comparto e il suo indotto. In soli 100 giorni, è l’ennesima promessa mancata del governo Meloni, che ha rifiutato di ascoltare le preoccupazioni del settore edile e che, ancora una volta, si è rimangiato le promesse fatte in campagna elettorale”.