Coldiretti, le iniziative per S.Antonio: benedizioni degli animali e sabato convegno a Quistello

MANTOVA – Domani, mercoledì 17 gennaio, Coldiretti Mantova celebra la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, il Patrono degli animali che si celebra il 17 gennaio di ogni anno. Una tradizione popolare – spiega la Coldiretti – che vede il ripetersi del rito della benedizione degli animali nelle parrocchie di campagne e città, su tutto il territorio regionale e nazionale.

Domani a Castel Goffredo la Coldiretti provinciale insieme al Comune e alle Parrocchie del territorio, dopo la celebrazione della S. Messa, organizza a partire dalle 10 la tradizionale benedizione di animali e mezzi agricoli con attività didattiche dedicate alle scuole primarie, mentre alle ore 19:30 è in programma una cena sociale presso l’Associazione Amici Miei Frazione Poiano.

Nello stesso giorno, a Sermide dalle ore 11 si svolgeranno la S. Messa e la benedizione di mezzi agricoli e animali domestici, seguite da un momento conviviale.

Sabato 20 gennaio, invece, a Quistello alle ore 10 presso il cinema teatro è in programma il convegno dal titolo “Medicina e spiritualità, sinergie per la vita”, con il patrocinio del Vaticano.

Iniziative legate al patrono degli animali e degli allevatori saranno organizzate in tutta la Lombardia, dove – secondo l’analisi della Coldiretti regionale su dati Anagrafe zootecnica – si contano un milione e mezzo di mucche, più di 4 milioni di maiali, circa 25 milioni tra polli, galline, tacchini, faraone e oche, 200 mila tra pecore e capre. I cavalli, gli asini e i muli in regione superano complessivamente i 60 mila esemplari, mentre i conigli sono più di 1,3 milioni. Ci sono poi – continua la Coldiretti Lombardia su dati dell’Anagrafe degli animali d’affezione – 2 milioni di cani, oltre 465 mila gatti e circa mille furetti.