Costituita stamattina l’organizzazione provinciale dell’USIF, l’unione sindacale della Guardia di Finanza. Già oltre 60 gli aderenti

MANTOVA – E’ stata ufficializzata oggi la nascita dell’organizzazione provinciale dell’USIF (Unione Sindacale Italiana della Guardia di Finanza). Questa mattina, presso la sala conferenze della UIL di Mantova, l’assemblea costitutiva, cui hanno preso parte oltre una trentina di delegati della Guardia di Finanza, alla presenza del Segretario Nazionale USIF Vincenzo Piscozzo.

Fabio Caparelli della camera sindacale territoriale UIL Mantova-Cremona ha spiegato ai presenti il pieno spirito collaborativo e valoriale che accomuna la Uil e l’Usif: «Dopo l’assemblea di Cremona, si rinnova l’entusiasmo per questo percorso di collaborazione perché la lotta all’evasione e al lavoro nero ci vede uniti nella battaglia per il miglioramento della società e della vita dei cittadini».

Piena soddisfazione anche da parte della segreteria nazionale, che ha illustrato i numeri di questo nuovo percorso in cui 2.500 “lavoratori con le stellette” hanno aderito all’organizzazione e a livello territoriale già oltre sessanta addetti su centosettanta in servizio: «Organizzare i lavoratori della Finanza è un percorso iniziato tempo fa e che, dopo quasi settant’anni, sta vedendo la luce pronto a navigare in mare aperto. C’è stata piena sintonia con la UIL che ha messo a disposizione sedi, facendoci sentire a casa. Siamo dunque attivi nell’impegno quotidiano per i diritti dei lavoratori e per trovare le giuste soluzioni per il miglioramento delle condizioni di lavoro».

L’assemblea ha eletto all’unanimità Stefano Gianfreda come segretario provinciale.

La possibilità di potersi riunire in associazioni, è stata resa possibile grazie alla sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018. Tale disposto ha riconosciuto, dopo quasi settant’anni, anche ai militari il diritto sancito dalla costituzione repubblicana di potersi associare in organismi professionali a carattere sindacale. L’incontro è stato inoltre un momento per illustrare i servizi di patronato, Caf, tutela del cittadino e dei lavoratori a cui i tesserati della USIF potranno far ricorso in caso di necessita e con le medesime condizioni stabilite per i tesserati della UIL.