Covid, 200 ricoveri negli ospedali mantovani: posti letto e TI quasi saturi. AstraZeneca, ferme mille vaccinazioni al giorno

E’ fondamentale che over 80 e fragili over 60 si vaccinino al più presto con la quarta dose

MANTOVA – La scorsa settimana la provincia di Mantova ha registrato il record di contagi da Covid- 19 da inizio pandemia (vedi: In un mese contagi più che triplicati nel mantovano: 8-14 marzo settimana record di sempre) e il numero dei ricoveri è aumentato di pari passo: sono 200 i pazienti Covid negli ospedali di Mantova, Pieve, Asola e Bozzolo. 34 quelli nelle terapie intensive che sono state potenziate ma ormai sono anch’esse praticamente sature.
La situazione preoccupa molto i medici nei diversi presidi.
Si stanno completamente convertendo gli ospedali in Covid ma ugualmente i posti letto disponibili sono davvero pochi. L’attività chirurgica è stata bloccata se non per le urgenze, viene garantita la diagnostica e l’attività ambulatoriale.
E a preoccupare i medici è anche lo stop al vaccino di AstraZeneca che ovviamente si rifletterà sui ritardi della campagna vaccinale.
Con il siero anglo-svedese erano in programma mille vaccinazioni al giorno in provincia di Mantova che ora sono state rinviate, in attesa che l’Ema prenda una decisione relativamente all’utilizzo del vaccino.