Difesa degli animali: a Milano da tutt’Italia per chiedere più diritti

Oggi la manifestazione pacifica a Milano

MILANO – Una rapida approvazione della pdl Brambilla che consente l’iscrizione degli animali nella famiglia anagrafica, la riduzione degli oneri fiscali a carico dei proprietari e un serio impegno per la tutela dei diritti degli animali, in particolare quelli d’affezione; queste le principali richieste di chi ha partecipato alla manifestazione “I nostri animali: una questione di famiglia”, che si è tenuta oggi a Milano, promossa dalla presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, on. Michela Vittoria Brambilla, con l’adesione di ben 23 associazioni animaliste, tra cui tutte le principali a livello nazionale.

Migliaia di attivisti e simpatizzanti, provenienti da tutt’Italia, hanno partecipato ad una festosa e pacifica marcia di protesta da piazza Cordusio a piazzetta san Carlo.

“Da questa possibile, auspicabile svolta culturale – ha poi spiegato l’on Brambilla – deriva anche l’esigenza di punire più severamente chi maltratta o uccide gli animali. In Italia, ogni 55 minuti si apre un fascicolo per reati di questo tipo o simili, ma solo il 30% dei processi per maltrattamento di animali che viene celebrato si conclude con una sentenza e appena la metà prevede una condanna”.