Il 16 aprile a Roncoferraro la Ris8Run: attesi 500 iscritti. Novità il plogging

RONCOFERRARO – Domenica 16 aprile a Roncoferraro torna la Ris8run, giunta alla settima edizione. L’evento unisce promozione dell’attività sportiva, valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali, sensibilizzazione alla cultura del dono e al rispetto dell’ambiente con una novità 2023 eco-friendly: il plogging.
Durante la camminata non competitiva, infatti, sarà praticato il plogging, un’usanza di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging o si è impegnati in una camminata. L’idea alla base di questa iniziativa è ottimizzare il tempo dedicato all’attività sportiva, facendo qualcosa di utile per l’ambiente circostante. Chi fa plogging è infatti munito di sacchi per la raccolta dei rifiuti, che saranno forniti da Mantova Ambiente.

La manifestazione è promossa da ASD Circolo Serenissima APS di Roncoferraro, Pro Loco Roncoferraro, Gruppo podistico San Pio X, Sezione Avis di Roncoferraro e Governolo, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roncoferraro, di Mantova Ambiente e il sostegno di oltre 20 sponsor. Il ricavato della manifestazione (su ogni quota di iscrizione sarà infatti trattenuto 1 euro) come da tradizione, sarà destinato a promuovere lo sport nelle scuole che fanno capo all’Istituto Comprensivo di Roncoferraro, ovvero infanzia, primarie e medie di Roncoferraro, Castel d’Ario e Villimpenta, attraverso la donazione di materiale e attrezzature sportive ma anche per l’attività didattica.
Con il ricavato degli scorsi anni, gli organizzatori sono riusciti a donare alle scuole materiale vario necessario allo svolgimento dell’attività didattica come ad esempio carta, e attrezzature sportive (palloni, vortex, reti, tavolo ping pong, ecc), con grande soddisfazione degli istituti e degli organizzatori stessi: “crediamo fermamente che lo sport svolga un ruolo fondamentale nella crescita fisica, sociale e psicologica dei ragazzi e delle ragazze e vada promosso con ogni mezzo” spiegano.
Ma veniamo alla manifestazione; sono previsti due eventi: una gara competitiva sulla distanza di 8 km che dà il nome all’evento RIS8RUN nella quale saranno premiati i primi 10 classificati della gara maschile e femminile, organizzata dal Gruppo podistico San Pio X di Mantova ed inserita nel Criterium Provinciale Fidal Mantova di corsa, e una camminata non competitiva di 6 km organizzata dal Circolo Serenissima e Pro Loco locale nella quale verrà premiato con un trofeo il gruppo più numeroso mentre tutti quelli con almeno 8 partecipanti, riceveranno un sostanzioso pacco con prodotti gastronomici locali.
Tutti i partecipanti riceveranno un pacco gara contenente la T-shirt Sport 2023 e diversi prodotti gastronomici tipici locali offerti dai numerosi sponsor.
“L’idea di questa manifestazione sportiva – spiega Alessandro Malavasi in rappresentanza del comitato organizzatore – è nata dal desiderio di alcuni podisti di Roncoferraro di promuovere lo sport, in particolare l’atletica leggera. Negli anni l’evento si è fatto conoscere e ha raggiunto un’importanza che travalica i confini provinciali: numerosi sono gli iscritti provenienti dalle province limitrofe e da fuori Regione. Il sostegno dei numerosi sponsor, cui va un sentito ringraziamento, permette di donare ad ogni partecipante un ricco pacco gara e il ristoro finale con un bel piatto di risotto rappresenta un momento di aggregazione collettiva”. “Lo scorso anno, nonostante le restrizioni a causa dell’emergenza Covid, si sono iscritti circa 400 partecipanti. Quest’anno prevediamo di arrivare a quota 500 iscrizioni, 200 alla gara competitiva e 300 a quella non competitiva” .
Soddisfatto Massimo Guarnieri, presidente del Circolo Serenissima di Roncoferraro “ringrazio tutti i volontari e le volontarie, la Pro loco, il Gruppo podistico San Pio X, gli sponsor, che organizzano e supportano la manifestazione investendo risorse, tempo, e tanto entusiasmo”..
“Viviamo un ‘epoca in cui ciò che avrà luogo domani dipenderà in buona parte da ciò che la comunità umana “farà” o “non farà” oggi – è il commento dell’assessore all’ambiente del Comune di Roncoferraro Sonia Pansera – La messa a punto di comportamenti che permettono la convivenza tra utilizzazione e conservazione delle risorse è l’unica via percorribile che fa prendere le distanze dal binomio “essere umano=saccheggiatore”. Il futuro del nostro pianeta è nelle nostre mani e per non comprometterne la conservazione abbiamo il dovere di trasmettere ai portatori del nostro testimone l’educazione ai consumi, il controllo dei bisogni e soprattutto che la Natura deve essere rispettata e non irrazionalmente dilapidata. E tutto parte dai piccoli gesti. Da qui nasce l’idea del Plogging, idea fortemente voluta dall’Amministrazione: coinvolgere la comunità abbinando lo sport alla raccolta dei rifiuti, abbinando il benessere fisico a quello mentale. Perché il mettersi al servizio della comunità ci allontana dal ricorrente pensiero che il mondo fuori della nostra casa appartenga ad altri. Ci vuole un po’ di sensibilità in più, dobbiamo insegnare ai nostri figli che bisogna imparare a lasciare un mondo migliore di quello che si riceve. Ringrazio gli organizzatori della Ris8Run, in particolare Alessandro Malavasi, che ha accolto favorevolmente l’integrazione del progetto Plogging nell’ambito della ormai ricorrente manifestazione sportiva e che sempre si adopera affinché si sviluppino progetti nel territorio e per il territorio, mettendo sempre al centro i ragazzi. Ringrazio la scuola di Roncoferraro nella persona della Dirigente Scolastica e in particolare del professore di educazione fisica Ferrari senza il cui contributo non saremmo riusciti a trasferire con così tanta convinzione il senso dell’iniziativa del Plogging a tutti i ragazzi e le ragazze del territorio” .

Per informazioni e iscrizioni: Alessandro 377.1390380. 

Sostengono l’iniziativa: Allevamento e Supermercato Salvarani Carni; Azienda Agricola Perini Alice; Azienda agricola Forte d’Attila; Banca Mediolanum; Azienda agricola Il Crepuscolo di Gorzoni; Bioslyne; Birrificio Casteldariese; Cre.Sil di Silvestri; Cantine Lebovitz; Consorzio Latterie Virgilio; Confagricoltura Mantova; Concrete Solution; Ecology Sistem; Farmacia Frignani; Farmacia Paini; Laboratorio Ottico di Villimpenta; Luca Matoti; Mantova ambiente; Mare in tavola (Gruppo Demar); Massigen; Mister B; Osteria Numero 2; Panificio Non solo Pane; Pastificio Le Mantovanelle; Riso Nuvola di Roncaia; Porc a l’ora; Protezione civile Padus; Soccorso azzurro