Dosolo dice addio a Cerati: con la sua macchina fotografica aveva immortalato la vita del paese

Corrado Luciano Cerati

DOSOLO – Nel giro di qualche decina di minuti la notizia ha fatto il giro del paese e tutta la comunità di Dosolo si è stretta in un lutto profondo per la scomparsa di Corrado Luciano Cerati, classe 1945.
Dai commenti sui social emerge l’affetto vero, intenso, di un’intera comunità che lui aveva immortalato tante volte, con un’incredibile maestria, con la sua inseparabile macchina fotografica.
“Se ne è andato in silenzio quello che con macchina fotografica e cinepresa fotografava la vita e i luoghi del nostro paese”, “L’unico che descriveva la storia di Dosolo con fotografie e pellicole datate che ci facevano ricordare momenti indelebili del nostro paese con persone che da anni non ci sono più..”: sono solo due dei tanti attestati di cordoglio pubblicati sui social dai cittadini di Dosolo che ricordano Cerati anche come una persona buona, gentile e sempre molto corretta.
Cerati aveva lavorato a lungo all’Ufficio Anagrafe del Comune e quindi conosceva i suoi compaesani praticamente uno ad uno e da tutti era stimato. Per anni aveva collaborato anche con il cinema Comunale: era lui il proiezionista grazie al quale la gente del posto ha potuto ammmirare centinaia di pellicole.
I funerali di Corrado Luciano Cerati saranno celebrati giovedì prossimo alle ore 10 nella parrocchiale di Dosolo.