Ecco la nuova giunta Palazzi

MANTOVA – E’ stata presentata oggi nella sede comunale di via Roma a Mantova, la nuova giunta Palazzi in vista del mandato 2020-2025. Due le new entry: Riccadonna e Pedrazzoli.

Il Vicesindaco sarà il confermato Giovanni BUVOLI, 59 anni, che avrà anche le competenze di bilancio, demanio e patrimonio, sviluppo economico, turismo e coordinamento Grande Mantova. A Buvoli sono delegate le competenze per le seguenti attività amministrative: bilancio, tributi ed entrate, valorizzazione del patrimonio, coordinamento politiche per lo sviluppo economico, turismo.

GLI ASSESSORI

Andrea MURARI, 37 anni, assessore all’ambiente e pianificazione territoriale, risanamento e valorizzazione dei laghi, politiche energetiche, rigenerazione urbana e del territorio, edilizia privata, rapporti con il consiglio comunale. A Murari sono delegate le competenze per le seguenti attività amministrative: ambiente, urbanistica, infrastrutture, contratto di fiume e valorizzazione dei laghi, edilizia, Piano Energetico, progetti di rigenerazione urbana, ufficio animali.

Nicola MARTINELLI, 55 anni, assessore ai lavori pubblici, quartieri, politiche per la casa. A Martinelli sono delegate le competenze per le seguenti attività amministrative: lavori pubblici, manutenzione del territorio, contratti di quartiere, politiche per l’edilizia residenziale pubblica, arredo urbano.

Chiara SORTINO, 35 anni, assessore alle politiche per la famiglia e la genitorialità, infanzia e adolescenza, attività educative e ricreative per i minori, pari opportunità. A Sortino sono delegate le competenze per le seguenti attività amministrative: definizione misure e servizi a sostegno della genitorialità, promozione di progetti di rete e di welfare aziendale per la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, di progetti e di servizi innovativi rivolti ad adolescenti e in risposta alle esigenze delle famiglie, di percorsi di prevenzione del disagio adolescenziale, di iniziative di sensibilizzazione e formazione per le famiglie, definizione di misure e interventi per la tutela dei minori; sostegno agli affidi familiari, città dei bambini e delle bambine, valorizzazione aree e parchi giochi per minori.

Serena PEDRAZZOLI, 42 anni, assessore ai nidi, scuola e pubblica istruzione. A Pedrazzoli sono delegate le competenze per le seguenti attività amministrative: nidi e scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, piano diritto allo studio.

Pedrazzoli e Riccadonna

Andrea CAPRINI, 47 anni, assessore al welfare, terzo settore, immigrazione. A Caprinisono delegate le competenze per le seguenti attività amministrative: Politiche sociali e servizi alla persona, alla comunità, terzo settore, incubatori di imprese creative, coesione ed inclusione sociale, immigrazione, carceri, economia sociale, progetti di microcredito e diritto alla salute.

Adriana NEPOTE, 44 anni, assessore all’università, ricerca, innovazione, coordinamento ufficio progettazione e fundraising, cittadinanza europea, relazioni internazionali, agenda digitale, smart city e personale. A Nepote sono delegate le competenze per le seguenti attività amministrative: rapporti con l’Università, centri di formazione e ricerca, programmazione e coordinamento Ufficio progetti, relazioni e partnership internazionali, informatizzazione e digitalizzazione, promozione alla cittadinanza europea.

Iacopo REBECCHI, 44 anni, assessore alla polizia locale, protezione civile, viabilità e mobilità sostenibile, commercio e attività produttive. A Rebecchi sono delegate le competenze per le seguenti attività amministrative: piano del traffico e parcheggi, trasporti pubblici, coordinamento sportello unico.

Alessandra RICCADONNA, 37 anni, assessore al sistema bibliotecario, valorizzazione sito unesco, politiche giovanili, legalità e solidarietà internazionale. A Riccadonna sono delegate le competenze per le seguenti attività amministrative: valorizzazione e promozione del sistema bibliotecario, ufficio Unesco, Archivio storico e corrente.

Resteranno al sindaco le competenze relative a cultura e sistema museale, rapporti con le società partecipate, sicurezza, affari generali, sport, comunicazione e ufficio stampa.