Ecco le 15 modifiche proposte da Stefano Rossi per il DUP 2024-2026

Mantova, una città e la fine dei voto ideologico

MANTOVA – Il Consigliere Comunale di Mantova Ideale Stefano Rossi ha inviato al Presidente del Consiglio Comunale, alcune osservazioni di modifica e integrazioni al DUP 2024-2026.

“Sono quindici osservazioni – commenta Rossi –  che mi augurino trovino, una volta giunte in Aula, l’approvazione di tutto il Consiglio Comunale, sia da parte dei colleghi consiglieri di minoranza che di quelli di maggioranza”.

Missione 3 – Ordine Pubblico e sicurezza 

  1. Aumentare la presenza fisica degli agenti di Polizia Locale in aree critiche della città (oltre a quello già esistente, da noi suggerito e istituto per l’area Lungo Rio), in particolare in Largo Pradella, Corso della Libertà ed altre aree che di volta in volta verranno segnalate dai cittadini o dai comitati di quartiere.

Missione 4 – Istruzione e diritto allo studio

  1. Promuovere l’insegnamento del Dialetto Mantovano nel doposcuola, con corsi gratuiti tenuti da anziani volontari, utilizzando gli spazi aggregativi presenti in ogni quartiere per incrementare la formazione scolastica.

Missione 5 – Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali

  1. Decisione definitiva, dopo troppi tentennamenti da parte dell’amministrazione comunale, sul futuro utilizzo del quasi completamente restaurato Palazzo del Podestà.

Al pari dell’omonimo Palazzo di Bergamo, creazione di un Museo multimediale dedicato alla storia della città, per percorrere, attraverso le varie sale, un viaggio nel tempo, dalla Mantova etrusca a quella del Rinascimento.

  1. Decisione definitiva, dopo troppi tentennamenti da parte dell’amministrazione comunale, sul futuro utilizzo della Rocca di Sparafucile ad uso Info-point e Ufficio del Turismo, per la sua strategica posizione, proprio all’ingresso più prestigioso della città, che si affaccia sullo skyline che tutto il mondo ci invidia.

Missione 6 – Politiche giovanili, sport e tempo libero

  1. Tappa Mantovana dello Street Tour Padel in Piazza da calendarizzare ogni anno indicativamente in una settimana nel mese di maggio, nella fantastica location di Piazza Sordello, per conquistare nuovi appassionati e per diffondere a livello nazionale ed internazionale il brand Mantova.
  2. Restyling dello Stadio Comunale Danilo Martelli, in particolare del settore Distinti Centrali, dei servizi igienici delle n. 2 curve (curva Te e curva Cisa).

Missione 7 – Turismo

  1. Ripristino della Cena sul Ponte di San Giorgio, con una lunga tavolata di 800 metri e 1.700 posti a sedere, da calendarizzare ogni anno indicativamente in una sera di giugno, ottima promozione nazionale ed internazionale del brand Mantova.
  2. Creazione del Festival del Tortello di Zucca, il prodotto della cucina mantovana più conosciuto nel mondo, da calendarizzare ogni anno indicativamente nell’ultima settimana di settembre o nella prima di ottobre.

Missione 10 – Trasporti e diritto alla mobilità 

  1. Ripristino della Ferrovia FMP Mantova-Peschiera, vera ed unica alternativa al traffico su gomma, di collegamento tra Mantova ed il Lago di Garda, seguendo lo straordinario corso del Fiume Mincio, per veicolare lavoratori e turisti. 
  1. Installazione di n. 2 attraversamenti ciclo/pedonali rialzati in località Porta Mulina, luogo di innumerevoli incidenti tra ciclisti ed autoveicoli. N.1 in Via Alberto Pitentino e n. 1 in Via Lungolago (SS 10 Padana Inferiore), entrambi a ridosso del rondò di Porta Mulina.
  2. Realizzazione della Tangenziale Ovest, con l’obiettivo di ridurre drasticamente il traffico nel quartiere di Cittadella e in Via Alberto Pitentino, collegando il rondò di località Malpensata-Gombetto con il rondò di località “Il Gigante”. L’attraversamento del tratto sul Lago Superiore può essere realizzato mediante un ponte “al contrario” sul modello di quanto già realizzato in Olanda.
  3. Integrazione della segnaletica orizzontale e verticale esistente con ulteriori cartelli che possano contribuire a dissuadere i ciclisti ad azioni contrarie al codice della strada, come andare contromano nelle vie del centro e della periferia della città, utilizzando il cellulare alla guida del mezzo, al fine di ridurre i tanti incidenti che si riscontrano là dove non esiste ancora un raccordo tra le ciclabili. 

Missione 12 – Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

  1. In un periodo in cui gli anziani spesso vivono da soli, in immobili in città, il Comune di Mantova può contribuire alla fornitura ed installazione di componenti che consentano da remoto di conoscere lo stato di salute degli anziani stessi e di persone disabili, mediante interazione su pannelli elettronici, di cui esiste un’ampia gamma sul mercato della domotica. La stessa operazione, la cosiddetta domotica assistenziale, può essere effettuata in immobili di proprietà del Comune e può essere oggetto di contestuale sperimentazione in case ALER.
  2. Promuovere il monitoraggio e il censimento delle soluzioni abitative sociali già esistenti sul territorio, dedicate a particolari categorie di soggetti. Particolare sviluppo ed attenzione va inoltre riservato agli alloggi temporanei, alloggi completamenti arredati particolarmente utili per le situazioni emergenziali. Nello specifico vanno implementati progetti abitativi rivolti soprattutto ai papà separati o divorziati, specialmente se con la presenza di minori.

Missione 14 Sviluppo economia e competitività

  1. Eliminazione delle nuove limitazioni sull’accesso al centro, introducendo ZTL flessibili negli orari più favorevoli al commercio, con apertura al traffico, in orari strategici, per soddisfare le esigenze di cittadini e commercianti.

Introduzione di una fascia oraria di ZTL aperta, tra le 17.30 e le 19.30, per agevolare nei giorni feriali gli acquisti in esercizi del centro al termine della giornata lavorativa.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here