Festa dei Nonni con buona cucina, contributi per caro bollette e contrasto alle truffe

PEGOGNAGA – Buona cucina, allestita dai grandi appassionati d’arte culinaria del Bocciodromo comunale, e generosa dose di allegria, sono stati i principali ingredienti della 21a Festa dei Nonni celebrata a Pegognaga, con la partecipazione di Alessandra Cappellari consigliere regionale, del sindaco Matteo Zilocchi e signora Nazzarena Raffa, del brigadiere Francesco Giallombardo, dell’assessore al bilancio Manuela Tirelli, che hanno condiviso il convivio con i 120 ospiti della festa, tra i quali i nonni paterni del primo cittadino e di ospiti della Rsa Bovi.
Festa ottimamente riuscita, anche grazie al generoso impegno dei gruppi di volontariato, Bocciofila Pegognaghese, Associazione Matilde, San Vincenzo de’ Paoli, Gruppo Presenza.
Il sindaco ha sottolineato quanto oggi il volontariato sia tanto più meritevole essendo espresso soprattutto da persone in età. Si rende necessario il rincalzo giovanile. «Viviamo in un periodo difficile – ha proseguito – a proposito di caro bollette, costi energetici, aumento dei prezzi, inflazione. Perciò abbiamo fatto un bando in collaborazione con altri Comuni e Tea per erogare contributi a famiglie in difficoltà. Abbiamo disposto a tal scopo i fondi che si cono arrivati; sennonché le domande hanno superato di gran lunga la somma disponibile. Abbiamo perciò deciso di integrarla con uno stanziamento dalle casse comunali, onde tutelare le fasce più deboli della nostra popolazione». Prevedibile quindi che tutte le domande saranno soddisfatte. Cappellari ha annunciato uno stanziamento regionale per contrastare le truffe domiciliari. Tema su cui si è soffermato il brigadiere Giallombardo dando fondamentali suggerimenti.

Riccardo Lonardi