Fiasconaro (M5S): “Carenza tamponi e reagenti, la Lombardia segua l’esempio del Friuli”

Il Consigliere Regionale Andrea Fiasconaro
MANTOVA – “Insieme al mio collega Degli Angeli, stiamo portando all’attenzione della Regione questa importante iniziativa sul tema della mancanza di reagenti per i tamponi Covid 19”, afferma il consigliere regionale del M5S Andrea Fiasconaro.
“Riportiamo infatti, l’esperienza del Laboratorio di Virologia dell’Ospedale di Udine coordinato dal Prof. Corrado Pipan che in pochi giorni ha raddoppiato la capacità di analisi.”
“Quello di Udine – ha commentato il Consigliere Regionale M5S Marco Degli Angeli – è un protocollo da portare all’attenzione della Comunità Scientifica e dei decisori Politici. Grazie agli sforzi dei ricercatori biomedici, è stato possibile mettere a punto un nuovo protocollo, che ha tagliato i costi e dimezzato i tempi di risposta, consentendo di bypassare il problema legato alla carenza internazionale dei kit di estrazione dell’Rna e, contemporaneamente, mantenere lo stesso profilo di amplificazione. In data 11 aprile, per sollecitare una possibile soluzione rispetto al tema dei tamponi, ho sottoposto al Ministero della Salute, all’Assessorato Welfare di Regione Lombardia e ai Laboratori Lombardi, questo importante paper scientifico. Con il nuovo protocollo il campione viene trattato attraverso metodi fisici, consentendo l’estrazione dell’Rna virale e senza far ricorso ai kit finora utilizzati, che sappiamo esser di difficile reperimento a livello internazionale.”
“Questo dimostra – precisano Fiasconaro e Degli Angeli – quanto sia importante investire nella Ricerca. Abbiamo già chiesto a Regione Lombardia dei fondi aggiuntivi per il rafforzamento dei laboratori e per finanziare borse di studio e stabilizzare il personale biomedico. Per gestire al meglio la cosiddetta Fase2 è importante preservare la capacità dei laboratori di effettuare analisi diagnostiche e attività di sorveglianza di altre malattie, quindi, come gruppo M5S ci auguriamo che ci arrivino presto risposte dalla nostra Regione”, concludono.