Presto operativo il presidio acquatico dei Vigili del fuoco a Porto Catena: firmata la convenzione

MANTOVA – Un presidio acquatico estivo a Porto Catena, sotto il coordinamento operativo dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. E’ quello per il quale questa mattina è stata firmata la convenzione in Prefettura tra il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio, il Direttore dell’Aipo Luigi Mille e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Vincenzo Giordano. Alla sottoscrizione ha presenziato in modalità videoconferenza anche l’Assessore Regionale al Territorio ed alla Protezione Civile Pietro Foroni.
La convenzione si inserisce, infatti, nell’ambito dei programmi straordinari previsti dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296 per l’incremento dei servizi di soccorso tecnico urgente e per la sicurezza dei cittadini, che i Prefetti, per delega del Ministero dell’Interno, possono sottoscrivere con Regioni ed Enti Locali, i quali provvedono alla conseguente contribuzione logistica, strumentale o finanziaria.
Il presidio acquatico sarà garantito nei prossimi mesi estivi dal personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Mantova e gli oneri derivanti saranno coperti con le risorse economiche appositamente stanziate da Aipo. In questo modo, si fornisce la possibilità ai Vigili del Fuoco di poter disporre di uno strumento ulteriore per garantire la sicurezza dei cittadini in ambiente acquatico, in una provincia come Mantova, interessata da un’importante rete fluviale e da estesi bacini lacuali.

“Una garanzia in più di sicurezza per i cittadini mantovani che ora potranno contare su un maggiore supporto dei vigili del fuoco”, è il commento del consigliere regionale M5S Andrea in merito al presidio acquatico dei vigili del fuoco a Porto Catena
“Dopo l’approvazione nel 2019, da parte di tutto il Consiglio regionale, della mia proposta che impegnava la giunta a stipulare una convenzione proprio per istituire il presidio acquatico – continua Fiasconaro – sono felice di aver contribuito nel mio piccolo al raggiungimento di questo importante risultato. La convenzione – spiega – prevede un presidio funzionante solo nei mesi estivi, che si rinnoverà ogni anno. Il ritorno alla tanto agognata normalità e l’allentamento di tutte le restrizioni porterà, quest’estate a un aumento dei turisti e del traffico delle motonavi. Avere, dunque, un presidio acquatico con un punto d’accesso diretto ai laghi – conclude Fiasconaro – velocizzerebbe sicuramente le operazioni dei vigili del fuoco in casi di emergenza, garantendo così maggiore sicurezza ai cittadini mantovani”.