Gazoldo, da domani al via “Raccontiamoci le mafie”. Grasso, Davigo e il Prefetto Iorio tra gli ospiti

GAZOLDO – Giovedì 29 settembre prenderà il via l’ottava edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti e realizzata in collaborazione con Avviso Pubblico. In cartellone 15 eventi culturali gratuiti animati da oltre 40 ospiti per rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti per la legalità, la giustizia e l’impegno civile.

Tra i numerosissimi ospiti saranno presenti Pietro Grasso, già Presidente del Senato, Gerlando Iorio Prefetto di Mantova, Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, caposcorta ucciso nella strage di Capaci, Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica Tribunale Minori di Milano, Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, Alessandra Dolci, procuratore aggiunto a capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, gli ex-magistrati Piercamillo Davigo e Giuliano Turone. Accanto a loro studiosi, giornalisti, scrittori, registi e attori.
L’evento di apertura, alle ore 21:00, presso la Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti, è dedicato al tema della condizione giovanile italiana tra agio e disagio, perché da sempre “Raccontiamoci le mafie” pone particolare attenzione alla promozione della legalità anche attraverso le giovani generazioni. Il fenomeno delle cosiddette “baby-gang” verrà affrontato dal dott. Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica Tribunale Minori di Milano, dallo studioso Isaia Sales, autore di “Teneri assassini”, e dalla prof.ssa Maria Luisa Iavarone, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, che porterà la sua forte testimonianza di impegno sul fronte del disagio giovanile avviata con l’associazione ARTUR, nata a Napoli in risposta alla gravissima violenza subita da suo figlio 17enne e raccontata nel libro “Il coraggio delle cicatrici. Storia di mio figlio Arturo e della nostra lotta.” Modererà l’incontro Elena Ciccarello, direttrice de Lavialibera.
A seguire Venerdì 30 settembre verrà presentato, in anteprima nazionale, il libro La legge Rognoni La Torre: tra storia e attualità, edito da Rubbettino, il primo monografico della Collana AP- profondimenti, promossa da Avviso Pubblico. Il testo, che sarà in libreria dal 7 ottobre, è stato curato dal professor Enzo Ciconte, storico delle mafie, già parlamentare e consulente della Commissione antimafia, attualmente docente presso il Collegio di Merito Santa Caterina da Siena all’Università di Pavia. Si confronteranno con l’autore l’ex magistrato Giuliano Turone, tra gli autori del testo, e il Vicepresidente di Avviso Pubblico Andrea Bosi, Assessore del Comune di Modena. Modererà l’incontro Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

La VIII edizione di “Raccontiamoci le mafie” proporrà fino al 9 ottobre dieci giorni di appuntamenti culturali gratuiti: dibattiti e presentazioni di libri su mafie, corruzione e legalità, un seminario rivolto alle categorie produttive e incontri con gli studenti.

Il filo conduttore di questa edizione è “Mafie e corruzione, trent’anni tra storia e attualità”. A 30 anni da Mani Pulite e dalle stragi di Capaci e via d’Amelio la rassegna proporrà una serie di riflessioni che, partendo da un’analisi del recente passato, ci possano aiutare a comprendere le attuali dinamiche del fenomeno mafioso e corruttivo per affrontare al meglio il presente e il futuro che ci attende.
Sabato 1° ottobre, alle ore 21:00, il focus “A 30 anni da Mani Pulite” con i professori universitari Simona Colarizi, Università “La Sapienza”, Alberto Vannucci, Università degli Studi Pisa e l’ex-magistrato Piercamillo Davigo. Modera Mario Portanova, giornalista de Ilfattoquotidiano.it.

Domenica 2 ottobre, alle ore 17:00, l’appuntamento “A 30 anni da Capaci e Via d’Amelio” con Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, Alessandra Dolci, procuratore aggiunto a capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, Pietro Grasso, già Presidente del Senato, Marcelle Padovani, giornalista francese. Modera Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno.
Come nelle passate edizioni, “Raccontiamoci le mafie” punta sempre ad importanti sinergie territoriali. Quest’anno grazie nuovamente alla collaborazione con il Comune di Mantova, che ne sostiene i costi, andranno in scena nel capoluogo due spettacoli teatrali: “L’Ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, domenica 2 ottobre al Teatro Sociale alle ore 21, con ingresso gratuito e prenotazione raccomandata e “Il monsone. Una storia di capolarato” di Beppe Casales, nella mattinata di martedì 4 ottobre, riservato agli studenti delle scuole superiori.
Inoltre, in sinergia con la Camera di Commercio di Mantova si terrà martedì 4 ottobre al MaMu alle ore 17:30 un approfondimento su caporalato, lavoro e legalità aperto alla cittadinanza e rivolto alle categorie produttive. Interverranno Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, e Stefania Pellegrini, docente di scienze giuridiche all’Università di Bologna.
La rassegna dedicherà particolare attenzione ai giovani: si terranno eventi dedicati alle scuole e incontri aperti alla cittadinanza sul tema dell’educazione alla legalità e alla corresponsabilità: lunedì 3 ottobre alle ore 21:00 con l’evento intitolato “Se la gioventù le negherà il consenso” in compagnia degli scrittori Valeria Scafetta e Alberto Conci e mercoledì 5 ottobre con l’incontro “La legalità vista dalle giovani generazioni”, con gli scrittori Davide Cerullo, Alessandro Gallo e il fumettista Emanuele Fucecchi.
Giovedì 6 ottobre, alle ore 21:00, è previsto l’incontro dal titolo “1992 tra Parole e immagini” con Tony Gentile, fotografo e fotoreporter e Giovanni Bianconi, giornalista del Corriere della Sera. Venerdì 7 ottobre, sempre alle ore 21:00, verranno approfondite le reazioni di istituzioni, società civile e chiesa alle stragi del 1992. Interverranno Gerlando Iorio, Prefetto di Mantova, Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, il caposcorta ucciso nella strage di Capaci e Toni Mira, giornalista di Avvenire, autore del libro presentato. Modera Michele Albanese del Quotidiano del Sud.
Sabato 8 ottobre, alle ore 20:30, si terrà una serata sul tema della giustizia ripartiva partendo dalla proiezione del docu-film “Second Chance” di Erika Brenna. L’evento è realizzato in collaborazione con il Laboratorio Nexus di Mantova.
La rassegna si chiuderà domenica 9 ottobre. Alle 17:00 avrà luogo il dibattito: “Cosa Nostra. L’Italia e la Sicilia a trent’anni dalle stragi” con i giornalisti Salvo Palazzolo di Repubblica, Giuseppe Pipitone de Ilfattoquotidiano.it e Paolo Biondani de l’Espresso. A concludere la rassegna alle ore 21:00 lo spettacolo “Gli invisibili. La solitudine dei giusti” di Enzo Rapisarda, presso il Centro Polivalente “La Fenice”, sempre a Gazoldo degli Ippoliti.
Gli eventi che si svolgeranno presso la Villa Comunale saranno tutti trasmessi in streaming sulla pagina YouTube di Raccontiamoci le mafie.
Per maggiori info è possibile visitare il sito www.raccontiamocilemafie.it e il profilo Facebook.