Il caldo non molla il mantovano: a Cesole e Levata le temperature più alte. E si preannuncia un Ferragosto rovente

MANTOVA – Il caldo non molla la presa sul mantovano. Dopo la torrida giornata di ieri, oggi si è replicato con Cesole di Marcaria risultata ancora il luogo più caldo della provincia tra quelli dove sono ubicate le stazioni del Centro Meteo Lombardo.
Qui alle ore 16,57 si sono toccati i 37,6 gradi sfiorando i 37,8 registrati ieri. A Levata di Curtatone si è arrivati invece a 37,1 gradi alle ore 16,50.
Al terzo posto Poggio Rusco con 36,1 gradi toccati alle ore 14,54.
Il caldo e l’afa continueranno anche nel fine settimana. Sempre il Centro Meteo Lombardo spiega che domani le temperature minime saranno ancora in lieve aumento, comprese tra i 22 e i 24 gradi ma con punte anche di 26 mentre le massime rimarranno stabili e potranno oscillare anche tra i 37 e i 39 gradi in pianura. Tra domani e domenica si attende il picco di questa ondata di caldo sulla Lombardia, con valori termici che si manterranno elevati anche nelle ore notturne.
L’anticiclone Lucifero non molla dunque la presa e spinge il flusso di aria rovente africana dal Nord al Sud della Penisola, causando un aumento delle temperature, soprattutto nella giornata di domenica.
Intanto dagli Stati Uniti arriva una notizia quantomai allarmante: luglio 2021 è stato il mese più caldo della storia. E’ quanto emerge dai dati raccolti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Nooa), l’agenzia federale americana che si occupa di clima e oceani. Il record, ha sottolineato l’amministratore della Nooa, “si aggiunge al percorso senza precedenti e preoccupante del cambiamento climatico”.