“Il Comune istituisca un’unità di crisi per aiutare chi è penalizzato dall’emergenza sanitaria”: la proposta di #Marcaria2016

Il municipio di Marcaria

MARCARIA – “La situazione non è facile e sicuramente le scelte prese prima dalla Regione e poi dal Governo non sono state scelte semplici. Il sindaco è sempre il primo interlocutore a cui si rivolgono i cittadini e in questa emergenza il suo comportamento è stato serio e coerente con le disposizioni”, così esordisce il capogruppo di #Marcaria2016 e consigliere comunale di minoranza Stefano Simonazzi in merito all’emergenza da Covid-19.

Un plauso all’operato dell’amministrazione a cui si aggiunge, però un appello: istituire un’unità di crisi. “Oggi non siamo ancora usciti dalla gestione emergenziale – spiega Simonazzi – ma credo che sia opportuno creare una ‘unità di crisi locale’ per iniziare a discutere delle misure da poter prendere per aiutare famiglie e imprese del nostro Comune così fortemente messe alla prova da tutta questa situazione. In un’ottica di proficua collaborazione vorremmo poter proporre, in questa discussione, alcune misure da applicare rapidamente per sollevare le famiglie dalle pesanti incombenze che si sono trovate ad affrontare e per aiutare le imprese che dovranno fronteggiare pesanti ripercussioni nelle proprie attività”. Tra le proposte, dunque la compartecipazione ai costi dei servizi come nido, restituzione dei costi di trasporto scolastico e dei servizi accessori alla scuola (mensa e i servizi pre e post scuola) per tutto il periodo in cui, per cause di forza maggiore, non sono stati utilizzati, l’implementazione del servizio pasti a domicilio per anziani e la consegna della spesa. Proposte cui si aggiunge la riduzione dell’IMU e della tassa rifiuti per le imprese.

“Infine questa ‘unità di crisi’ – conclude Simonazzi – potrà essere formata da poche persone nel rispetto delle indicazioni del DPCM dell’8 marzo e potrebbe altresì utilizzare modalità di confronto in videoconferenzaIl nostro gruppo consiliare è a disposizione e siamo certi che questa amministrazione valuterà con serietà la nostra proposta”.