In arrivo 250 milioni di euro per la manutenzione dei ponti sul Po. Zolezzi (M5S): «Una boccata d’ossigeno per Comuni e cittadini»

MANTOVA – La notizia è ufficiale: sono in arrivo 250 milioni di euro per la manutenzione di oltre 70 ponti sul Po.  In queste ultime ore è stato infatti firmato il Decreto di Riparto che, attraverso la misura inserita dal Governo Conte 1, consente di mettere mano a molti attraversamenti sul bacino idrico del grande fiume. Un investimento sostenuto dal Movimento 5 Stelle.
«Finalmente è arrivata la conferma definitiva di questo importante provvedimento concepito e fortemente voluto dall’ex Ministro Danilo Toninelli – fa sapere Alberto Zolezzi, deputato del M5S. – Il provvedimento destina 50 milioni all’anno per 5 anni per la manutenzione. I 250 milioni si sommano così ai 35 che vennero messi a disposizione dal precedente Governo Gentiloni, quando scattò l’emergenza con la chiusura del ponte di Colorno-Casalmaggiore nell’estate del 2017. Nel territorio mantovano saranno finanziati interventi su ponti per noi molto importanti: Colorno-Casalmaggiore, Dosolo-Guastalla, Borgoforte, San Daniele Po e Isola Dovarese.
Certamente – prosegue Zolezzi – questo è solo un primo stanziamento a cui dovranno necessariamente seguirne altri, ma può essere considerato una boccata di ossigeno per i Comuni ed i cittadini che da tempo attendono questi interventi».