Iniziate le operazioni per il trasferimento e il brillamento delle due bombe rinvenute a Marcaria

MARCARIA-BOZZOLO – Iniziate questa mattina alle 8 le operazioni per il trasporto e il successivo brillamento delle due bombe americane della Seconda guerra mondiale ritrovate nel territorio di Marcaria, vicino all’Oglio, durante le operazioni di bonifica bellica per il raddoppio ferroviario della tratta Mantova-Bozzolo.
Come prima cosa si è proceduto ai transennamenti delle strade dove sarà interdetto il traffico: la SS 10 Cremonese e la Sp 67 Marcaria-Acquanegra.
Per quanto riguarda la statale 10, quella maggiormente battuta, il percorso alternativo individuato è quello della vecchia strada Mantova-Bozzolo-San Martino-Marcaria. Curiosità: per uno dei transennamenti è stato utilizzato il segnale del periodo bellico custodito dal’Ufficio Tecnico di Bozzolo.

Le attività si articoleranno in una prima fase, di circa quattro ore (08.00-12.00) per la messa in sicurezza degli ordigni (despolettamento), in una seconda fase di spostamento di questi nel sito di brillamento, individuato presso la cava “Ca’ Fattori 3”, ubicata a Medole, della durata di circa un’ora e mezza (12.00-13.30) ed in una terza fase, quella, appunto, del brillamento, di un’ora circa (14.00-15.00).

Per la fase di despolettamento, è stata disposta l’evacuazione nel raggio di 821 metri dal luogo di invenimento di ogni singolo ordigno andando, che coinvolge qualche decina di persone che abitanto nei territoti di Marcaria e Bozzolo.