La situazione alla Rsa di Quistello va normalizzandosi: revocata l’ordinanza di evacuazione. Tornano i militari

La situazione alla Rsa di Quistello va normalizzandosi: revocata l'ordinanza di evacuazione. Tornano i militari

QUISTELLO –  Va normalizzandosi la situazione nella Rsa di Quistello I Ciclamini dopo l’evacuazione di molti degli anziani, gli unici sette rimasti negativi trasferiti a Villa Azzurra a Borgoforte e i sei positivi in condizioni più critiche potati invece in ospedale.
“E’ stato fatto un importante lavoro di squadra tra Comune, Ats, Asst e la proprietà – ha dichiarato il sindaco Luca Malavasi – con il personale di Asst che ha affiancato quello della Rsa trasferendo anche una serie di conoscenze per meglio gestire i malati di Covid. Questo supporto di consulenza sanitaria rimarrà. La proprietà recuperati poi alcuni operatori sanitari trasferiti da altre strutture del territorio e verranno poi fatte a brevissimo nuove assunzioni. Non si è riusciti invece a trovare infermieri”.
“Oggi un maggiore dell’esercito in servizio presso l’ospedale militare di Milano ha fatto un nuovo sopralluogo alla Rsa – continua il sindaco – per verificare che le condizioni siano mutate e che quindi gli infermieri militari possano operare. Il responso è stato positivo e domani arriveranno da Milano i militari che affiancheranno il personale infermieristico della struttura. Abbiamo così deciso di revocare l’ordinanza che aveva decretato l’evacuazione della Rsa anche perchè la proprietà ha inviato al Comune una nota con cui evidenzia di essere in grado di avere la situazione sotto controllo. Ovviamente non siamo fuori dall’emergenza perchè tutto il personale non è ancora operativo ma sicuramente abbiamo fatto tanto”.