Lago superiore verso la balneabilità: positivi i risultati anche della prima prova del 2020

Lago superiore verso la balneabilità: positivi i risultati anche della prima prova del 2020

MANTOVA – Dopo le quattro analisi positive del 2019 delle acque del Lago superiore per arrivare alla sua balneabilità, anche la prima del 2020 ha dato risultati positivi.
Il prelievo è stato effettuato il 16 giugno da Ats e i risultati sono stati inviati oggi al Comune di Mantova.
Tutti i parametri sono risultati al di sotto dei livelli di legge. Il secondo prelievo stagionale è già avvenuto il 14 luglio ma si attendono i risultati di laboratorio.
E’ una notizia che conferma la serie positiva di controlli avviati nel 2019 e che se confermata potrebbe portare già nel 2022 a recuperare secondo le norme la balneabilità del Lago Superiore.
“Stiamo facendo ciò che avevano dichiarato – ha detto il sindaco Mattia Palazzi -. Vogliamo arrivare alla balneabilità del Lago Superiore entro tre anni. La balneabilità è una grande sfida ambientale, culturale ed anche economica per i prossimi anni, richiede costanza e determinazione, investimenti e interventi dal Garda in giù e insieme al parco del Mincio stiamo lavorando perché si raggiungano i risultati necessari. Quello che è sempre stato un sogno con noi è diventato un progetto”.